Pagine

venerdì 27 dicembre 2019

Gratta e vinci....una multiproprietà

Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto molte segnalazioni da consumatori che, in vacanza a Gran Canaria sono stati oggetto di un particolare tentativo di vendita di multiproprietà.

Stiamo chiaramente parlando di una pratica commerciale scorretta con la quale alcune società locali hanno venduto multiproprietà ai turisti durante la loro permanenza sull'isola per un periodo di vacanza. Purtroppo, nonostante le avvertenze, molti consumatori son rimasti vittime di queste società.

Molti turisti, avvicinati nelle località più prestigiose dell'isola, hanno ricevuto in dono un "gratta e vinci", con il quale poter ottenere un premio speciale. Grattando il tagliando, hanno scoperto di aver vinto una cena, o uno smartphone o una vacanza…..tutto bello? anche no.


Infatti, la società che organizza il concorso, subordina il ritiro del premio ad una visita guidata in un complesso turistico da effettuare lo stesso giorno.

I turisti si recano presso la località per il ritiro del premio e in quell'occasione vengono invitati ad una cerimonia dove sono oggetto di sollecitazione all'acquisto di un certificato vacanza o una multiproprietà.

Gli ignari consumatori vengono trattenuti per ore nella struttura, costretti ad assistere a presentazioni e sollecitazioni, sottoscrivendo delle promesse di acquisto che alla fine, li vincolerà per anni con società straniere.

Il turista, quando torna a casa, si rende conto di aver acquistato una patacca e ne trova l conferma dopo aver tentato di prenotare un soggiorno presso la località turistica.

Ed anche i buoni che accompagnano la vendita risultano, in seguito, non attivabili e quindi del tutto inutili.

Se andate in vacanza a Gran Canaria, vi invitiamo a non aderire a queste iniziative ed evitare di firmare qualsiasi documento e non pagare alcuna somma a titolo di acconto.

Ricordatevi, in ogni caso, che potete recedere dall'offerta entro 14 giorni dalla firma del contratto, attraverso una lettera raccomandata inviata alla società venditrice.

Nessun commento:

Posta un commento