sabato 17 agosto 2013

Con “SOS tariffe” bollette meno care

Telefonia fissa? Offerte settimanali. Gas ed energia elettrica? Continue proposte di cambio del contratto. Quale è il volo più economico per andare in vacanza? low cost o compagnia aerea ordinaria?

Il mercato delle offerte è diventato una giungla piena di tranelli ed opportunità; condizioni poco trasparenti e possibilità di conoscere soggetti alternativi che offrono il medesimo servizio a condizioni favorevoli; sconti e sottocosto.

In questo mare di offerte ci si può orientare con un servizio che opera in rete da alcuni anni e che consente di confrontare le diverse offerte nei vari settori del consumo, accertare i veri costi del servizio, prendere visione delle condizioni contrattuali applicate al rapporto contrattuale.

Stiamo parlando di sostariffe (www.sostariffe.it), il sito web che abbiamo provato per voi e che andiamo a trattare di seguito.

Il sito web, che sorge nel 2007, si prefigge il compito di operare un controllo periodico di tutte le tariffe degli operatori commerciali di alcuni tra i servizi di largo consumo: connessione ADSL per privati, telefonia Mobile, internet mobile, pay Tv, energia elettrica, gas, conti correnti e prestiti. Gli autori del servizio on line, con possibilità di iscriversi gratuitamente, sostengono che dal confronto concorrenziale delle offerte delle varie società, il consumatore può arrivare a risparmiare sino a euro 1.000,00.

SOS Tariffe si prefigge lo scopo di rintracciare le tariffe più economiche e adeguate per il soggetto richiedente.

a. Come funziona?

L'utilizzo del sito web è abbastanza intuitivo e non richiede particolari operazioni per poter ottenere ciò che si cerca, ossia le varie tariffe applicate per i singoli servizi: è sufficiente accedere a www.sostariffe.it ed entrare nel singolo servizio per verificare le offerte disponibili sul mercato.

I settori sottoposti al controllo periodico da parte del sito web sono quelli di largo consumo e quindi si spazia tra l'abbonamento al servizio telefonico sino al contratto del gas, passando per le offerte nel settore viaggi e tour operator.

Dopo aver scelto il settore di riferimento, aprendo l'apposita pagina web, vi viene richiesto di inserire una serie di dati che consentono ad SOS Tariffe di elaborare il vostro profilo di consumo e cercare le offerte che meglio si adattano a voi.

Ad esempio, abbiamo provato le offerte presenti sul mercato del gas e siamo entrati nell'apposita pagina web dedicata a questo settore.

Abbiamo cercato inserito i dati per cercare l'offerta ideale per un utente medio, ed abbiamo notato che il sistema chiede di inserire molti parametri, al fine di "calibrare" le offerte sul nostro profilo (in particolare la città di residenza e il consumo annuo di gas dell'utente).

Dopo aver inserito i parametri, cliccando l'apposito tasto, SOS Tariffe analizza le tariffe che meglio si adattano al vostro profilo, e ve le propone con indicato il risparmio approssimativo che è possibile conseguire in un anno.

Se si è interessati ad alcuna delle proposte commerciali avanzate dal fornitore, è possibile procedere per poter visionare alcuni dettagli commerciali. 

Non è possibile, invece, prendere visione di tutte le condizioni contrattuali, per le quali è necessario accedere al sito web dell'azienda del gas prescelta.

L'intera operazione richiede pochi istanti e permette al consumatore di avere un quadro, più o meno attuale, delle diverse offerte/proposte dei diversi operatori commerciali.

b. Vantaggi/svantaggi

Anche per SOS Tariffe abbiamo potuto notare elementi positivi, ma anche alcuni aspetti critici, anche se nel complesso il giudizio che esprimiamo è positivo.

- Vantaggi

Come avrete già compreso, SOS Tariffe ha il vantaggio di consentire a chi vi accede di poter confrontare le diverse offerte degli operatori di mercato.

SOS Tariffe permette, ed un secondo indubbio vantaggio, di “parametrare” le offerte a seconda del vostro effettivo consumo del servizio oggetto di ricerca.
Ultimo vantaggio, il sito web è abbastanza intuitivo e permette di ottenere velocemente il risultato della ricerca senza dover né lasciare dati personali, né doversi iscrivere al servizio.

L'iscrizione ad SOS Tariffe viene consigliata per chi vuole rimanere costantemente aggiornato sui costi e sulle ultime offerte.

-Svantaggi

In primo luogo, SOS Tariffe è un servizio privato e gestito in favore delle società che vi aderiscono. I promotori sostengono la imparzialità del servizio, e noi non ne dubitiamo, ma appare evidente che in molti settori non sono inseriti tutti gli operatori commerciali.

In secondo luogo, non sempre il sito web è aggiornato con regolarità rispetto alle tariffe, né è possibile avere un confronto delle offerte anche sotto il profilo delle condizioni contrattuali. 

Occorre, a tal proposito, accedere al sito web della società offerente e “cercare” con pazienza le condizioni contrattuali applicate.

Il limite più evidente di SOS Tariffe è, a nostro parere, quello di limitarsi a confrontare i prezzi applicati per i diversi servizi, senza operare alcuna valutazione/comparazione della qualità del servizio offerto.

Pur comprendendo che non è compito di questo servizio on line quello di valutare il livello qualitativo del servizio offerto, potrebbe essere utile, al fine di decidere quale offerta accettare, comprendere la qualità della prestazione erogata dalla società.























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...