domenica 1 dicembre 2019

Marion sanzionata per Evolatex - pratica commerciale scorretta

"Marion, soluzioni per dormire" è il noto jingle che apre la pubblicità dei materassi venduti da Marion, tra i quali il famoso Evolatex, ed è ora oggetto della recent sanzione pronunciata dall'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato dello scorso ottobre 2019. 

AGCM ha sanzionato la pubblicità all'esito del procedimento istruttorio avviato nei confronti di due società, Enneci S.r.l. ed EVO S.a.s. di DIERRE Group S.r.l. & C. che hanno sviluppato la promozione e la vendita dei materassi Evolatex.

Durante tale attività, così come accertato dall'Antitrust, sarebbero state poste in essere due  pratiche commerciali scorrette verso i consumatori che acquistavano i materassi a marchio Marion.

Una prima attività commerciale sanzionata ha riguardato il messaggio pubblicitario “Doppio sconto” diffuso con la televendita e caratterizzato da informazioni dichiarate ingannevoli ex art. 21, comma 1, lett. b) del Codice del Consumo.

In particolare, durante la pubblicità veniva sostenuto che il materasso Evolatex presentava una serie di caratteristiche, tra le quali quella di essere “più alto che mai”. 

A seguito di controllo, è stato accertato che il materasso Evolatex ha uno spessore di 16 centimetri inferiore rispetto agli altri materassi del catalogo Marion, sicché la pubblicità non era conforme alla realtà.

AGCM ha sanzionato, con il provvedimento che potete leggere di seguito, un'altra pratica commerciale considerata scorretta, e connessa al regolare ritardo nella consegna dei materassi: la società è stata condannata per violazione dell’art. 23 comma 1, lett. f) del Codice del Consumo. 

Qui il provvedimento dell'Antitrust.
 Evolatex - pratica commerciale scorretta by Consumatore Informato on Scribd
-

5 commenti:

  1. Dopo aver visto la pubblicità, abbiamo chiamato per avere la promozione reti e materassi, e ci hanno dato un appuntamento per mostrarci l'offerta.
    Il mio compagno ha chiesto il motivo della dimostrazione, loro hanno risposto che prima di vendere mostrano la merce scelta e la fanno provare. Tutte cose non vere
    Ieri 23 Gennaio ore 16 Marion e venuta a casa mia con l'inganno ed è andato via anche provando a insultare e offendere il mio compagno perché l'ha buttato fuori da casa dopo aver capito che era tutto un inganno.
    Mi chiedo e mi domando come mai la giustizia lascia che ci sia ancora questa pubblicità ingannevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei soltanto dirti che non ho comprato nulla da loro io abito in Germania e non riesco a capire come mai lo stato italiano non reagisce a queste assurde pubblicità... Ingannevoli....!! In Germania sicuramente non avrebbero possibilità di vendere
      Chiaro che si parla di pubblicità sporca e come dire che una macchina che costa 30000 euro da loro costerebbe circa 8000 euro

      Elimina
  2. Dovrebbe inviare una lettera di reclamo alla società.

    RispondiElimina
  3. Più che ingannevole , se voi ci fate caso ,la ragazza dice queste parole ,la stessa offerta cioè di 236 puoi scegliere il letto a casettone , almeno quello che a me è arrivato , vorrei tanto sapere se anche voi percepite la stessa cosa grazie

    RispondiElimina
  4. Mah....la sanzione è vecchiotta (2019). Nel frattempo il messaggio è cambiato. Non so se vale ancora

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...