Un bel progetto che da anni è possibile trovare in rete è Artoo (iclicca qui), un particolare sito web il cui fine è quello di avvicinare i bambini all'arte aprendoli ad un mondo del tutto nuovo per loro.
Questo obiettivo è stato raggiunto da una start up, Alchemilla, la quale ha voluto proporre una applicazione destinata a scuole e famiglie: Artoo.
Oltre al sito web, è disponibile una applicazione, mediante la quale i bambini, accompagnati da genitori od insegnanti, possono ammirare le più belle opere d'arte, commentarle e condividerle.
Il semplice approccio previsto ha garantito il successo di questo progetto, con successo garantito per grandi e piccini, tanto da essere selezionato tra i progetti (Ed.G.E.).
"Il nostro orso è stato selezionato per un progetto europeo (Ed.G.E) che mira ad educare le nuove generazioni all’uguaglianza di genere attraverso una metodologia educativa che valorizza lo sguardo dei bambini e la loro autorialità a partire dall’esperienza dell’arte.
Ed.G.E è un’iniziativa europea finanziata dal Programma UE Diritti, uguaglianza e cittadinanza (2014-2020), che associa partner provenienti da 5 diversi paesi dell’UE (Grecia, Cipro, Austria, Regno Unito, e Italia)."
Giova osservare, peraltor, che l'applicazione consente anche ai bambini di disegnare attraverso lo schermo touchscreen, creando una nuova "opera", in modo abbastanza semplice e con il massimo divertimento di grandi e bambini.
- Aspetti positivi
semplice e gratuita
- Aspetti negativi
catalogo non completo
Nessun commento:
Posta un commento