lunedì 26 agosto 2024

Auto elettrica? plugshare ti aiuta a trovare le stazioni di ricarica

 PlugShare è un progetto che ha originato una applicazione estremamente utile per coloro che hanno deciso di acquistare un veicolo elettrico e, quindi, si trovano di fronte alla necessità di costante ricerca di una colonnina per la ricarica della propria automobile.


In tal senso, questa applicazione (sia su AppStore che GooglePlay) è una mappa virtuale contente tutti i punti di rifornimento di energia presenti sul territorio italiano, e non solo.

L'applicazione viene aggiornata con cadenza quasi giornaliera ed è un ottimo strumento idoneo per l'automobilista che deve ricaricare il proprio veicolo e deve programmare il viaggio con la ricerca delle stazioni di ricarica disponibili.

Come funziona

L'applicazione si presenta come una mappa globale alla quale si può accedere sia via internet, sia con le applicazioni previste per la telefonia mobile.

Viene inserita la città o la località interessata ed in modo istantaneo appaiono tutte le isole di ricarica installate nella zona oggetto di ricerca, con segnalazione delle caratteristiche dei punti destinati alle auto elettrice.

Chi accede al servizio, inoltre, può utilizzare la funzione "Pianificazione viaggio" inserendo i punti di partenza ed arrivo del proprio viaggio: PlugShare indica la via da percorrere e le aree di ricarica presenti sul tratto stradale (sia urbano che nel caso della presenza di autostrada).

Il limite di questa funzione è rappresentato dalla necessità di iscrizione al servizio, peraltro proposto in lingua inglese.

E' prevista anche una comunità ove gli utenti possono scambiarsi suggerimenti, commenti ed opinioni in merito ai singoli punti di ricarica.

  • Aspetti positivi

- gratuita;

- aggiornata;

- molto chiara.


  • Aspetti negativi

- necessità di iscrizione al servizio per pianificare il viaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...