lunedì 9 settembre 2024

Informazioni più chiare per chi ha disabilità visive con NaviLens

Quando capita, siamo sempre lieti di segnalare servizi on line destinati a persone con disabilità visive, e sempre attenti a ricevere eventuali valutazioni/giudizi (positivi o negativi) da parte dei lettori.

In questo caso, vi proponiamo la nostra esperienza con NavLens, una applicazione prevista per google play e Apple store e destinata a persone con problemi di vista.

In particolare, questo progetto introduce un sistema di segnaletica, con più informazioni fornite alle persone  persone prive di vista o ipovedenti che potranno orientarsi con  con più facilità attraverso lo smartphone.

Questa applicazione "crea" un nuovo codice Qr, più ricco di informazioni e di segnali posizionati in vari punti, permettendo alle persone non vedenti di ottenerli attraverso l'audio del dispositivo elettronico. 

Come funziona

Dopo aver scaricato l'applicazione, la stessa viene usata come un normale Q code, solo che nel momento in cui il dispositivo "cattura" il codice, una voce fornisce al destinatario tutte le informazioni, come ad esempio le indicazioni del percorso da percorrere in un luogo pubblico.

Questa etichetta è utilizzata, di frequente, dalle aziende farmaceutiche o della grande distribuzione, al fine di fornire al consumatore tutte le informazioni relative ai prodotti oggetto di commercio, in primis identificandoli per coloro che non hanno la possibilità di vederli. 

L'applicazione è semplice, basandosi sul sistema che utilizza codici a barre o codici QR, anche se ad oggi non è ancora molto sviluppata.

Aspetti positivi e negativi:

- aspetti positivi

  - semplice "scaricarlo" e semplice il suo utilizzo;


- aspetti negativi

  - ancora poco conosciuto e sviluppato


Tutorial NaviLens.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...