Tre siti web sono stati utilizzati per creare un sistema di trading in criptovalute o per l'intermediazione di strumenti finanziari e, in quanto priva di autorizzazione, è stata oggetto del provvedimento della Consob.
In realtà, dietro il sistema di trading si nascondeva una caratteristica catena ove qualcuno ha guadagnato tantissimo a discapito della maggioranza (si parla di quasi 2.000 persone solo in Italia), rimasti nella rete della truffa digitale.
La piattaforma digitale garantiva una resa dell'1% giornaliero, quindi oggettivamente irrealizzabile, ma che evidentemente ha allettato gli avidi risparmiatori alla ricerca del guadagno facile.
E' evidente che l'artifizio è stato creato ad arte, facendo credere dell'esistenza di una società dietro i siti web, la quale avrebbe anche disposto di licenze per operare sui mercati finanziari negli Stati Uniti e a Singapore, con esperti del settore che garantivano presunte performance.
L'ignaro truffato veniva riempito di grafici ed prospetti che "disegnavano" un futuro con guadagni certi nel breve/medio periodo, così da incentivarlo a versare i propri denari in questo tipo di iniziativa.
La Consob ha posto fine a questa iniziativa, bloccando i siti web e chiarendo che: "l'attività svolta tramite i siti internet https://2139.online, https://2139.ltd e https://2139.fun è riconducibile alla prestazione di servizi di investimento, di cui all'art. 1, comma 5, del Tuf, in quanto tramite i predetti domini viene offerta agli utenti la possibilità di registrarsi ed aprire un conto di trading sul quale impartire ordini di acquisto e/o vendita aventi ad oggetto strumenti finanziari; CONSIDERATO che la sopra descritta operatività, svolta tramite i siti internet https://2139.online, https://2139.ltd e https://2139.fun è tuttora in corso di svolgimento nonché rivolta al pubblico degli investitori italiani in quanto i predetti siti sono risultati disponibili in lingua italiana ed è stata rilevata l'assenza di meccanismi volti ad impedire la registrazione da parte degli utenti che tentino di iscriversi dall'Italia mediante indirizzi IP italiani; inoltre, in relazione a detti siti è stata riferita attività di contatto con la clientela italiana mediante tecniche di comunicazione a distanza e sono pervenuti numerosi esposti da parte di risparmiatori italiani che hanno lamentato le perdite subite nella piattaforma "2139" e riferito come i potenziali clienti entrano in contatto con la detta piattaforma anche tramite passaparola e gruppi Telegram coi nomi di "2139" e "Mega Investment"".
La truffa è stata interrotta anche se sono molti i consumatori usciti con le ossa rotte da questa ennesima esperienza di falso trading on line, nella speranza che il tutto si concluda senza ulteriori danni.
In questo blog abbiamo trattato, in più circostanze, questo argomento e non possiamo che rimandarvi a nostri precedenti interventi con i quali abbiamo offerto alcuni suggerimenti per evitare di cadere in questo tipo di truffe.
Nessun commento:
Posta un commento