domenica 30 settembre 2012

Mediazione civile: istanza valida anche se contiene solo le ragioni della pretesa

Con la sentenza che vi proponiamo di seguito cogliamo l'occasione per tornare a trattare un argomento estremamente attuale: la mediazione civile obbligatoria.

Uno degli argomenti più dibattuti di recente in materia di mediazione civile obbligatoria ha ad oggetto il contenuto della domanda di mediazione.

Quando viene avanzata istanza di mediazione è obbligatorio inserire contestazioni di diritto e norme giuridiche che si assumono violate? 

Il Tribunale di Mantova, con l'Ordinanza dello scorso 25 giugno 2012, fornisce una risposta negativa al quesito appena proposto.

Il giudice osserva che l'art. 4 del d. lgs. 28/2012 non prevede alcun obbligo di inserire alcuna violazione giuridica nella domanda di mediazione.


E' sufficiente, ai fini della validità del procedimento di mediazione, che la parte indichi con chiarezza l'oggetto e le ragioni della pretesa, producendo i documenti posti a fondamento della propria richiesta.

Tale obbligo può essere adempiuto dalla richiedente anche con linguaggio privo di tecnicismo ma sufficientemente chiaro, conciso e che consenta alle parti, con l'aiuto del mediatore, di raggiungere un accordo conciliativo.

Il procedimento di mediazione non ha alcun fine di risolvere il contrasto con il diritto, ma si limita a ricomporre la lite in modo amichevole tra le parti.

Potete leggere, di seguito, la pronuncia del Tribunale di Mantova.
Mediazione civile - Tribunale di Mantova 25 6 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...