domenica 9 settembre 2012

Multa con il Tutor? la Cassazione stabilisce a quale giudice deve essere proposto il ricorso

Nel caso di rilevamento di velocità oltre il limite di legge attraverso il “Sistema informativo controllo della velocità” (cd. “Tutor”), quale è il giudice di pace a cui dobbiamo rivolgerci per impugnare la multa?

Quesito tutt'altro che semplice, in quanto questo sistema di rilevazione della velocità è usualmente posizionato su porzioni di territorio che attraversano più province (o regioni).

Molto spesso non è possibile avere precisa conoscenza del punto esatto ove il conducente ha violato il limite di velocità e quindi ha subito la sanzione amministrativa.

Tale aspetto assume rilievo anche sotto il profilo del giudice di pace territorialmente competente a decidere l'opposizione al verbale proposta dall'automobilista.

La Cassazione ha di recente risolto la questione, con la sentenza che vi proponiamo di seguito, sostenendo che in tali circostanze può essere considerato competente il giudice dell'ultimo luogo ove è avvenuta l'azione incriminata (ovvero il superamento del limite di velocità).

La Cassazione ha quindi osservato che se il veicolo percorre un tratto di autostrada compreso tra due comuni limitrofi, il ricorso contro la multa può essere proposto al giudice di pace dove è situata la porta di uscita del sistema “Tutor”. 

Cassazione n. 9486/12

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...