Ultimi incontri radiofonici dedicati all’ argomento “acquisto casa”, e dopo aver trattato vari aspetti, tra i quali la scelta del mutuo, la valutazione della polizza assicurativa e la scelta dell’agente immobiliare, questo venerdì è stato trattato la scelta del notaio a cui affidarci per l’acquisto della casa.
Il percorso di acquisto di un immobile si conclude, come tutti sappiamo, con il rogito notarile, ossia l’atto pubblico con il quale vi è il trasferimento della proprietà dal venditore all’ acquirente.
La scelta del notaio è, quindi, importante, tuttavia prima di recarci dal professionista è opportuno prestare particolare attenzione ad alcuni aspetti che presenteremo brevemente, come una lista di controllo.
- Indicazione corretta dei contraenti (particolarmente importante se il venditore è una impresa.)
- Identificazione catastale delle unità immobiliari urbane oggetto dell’atto con un approfondito controllo dell’esatta corrispondenza alle planimetrie catastali presentate al Catasto competente;
- Che i dati e le planimetrie catastali sopra citati siano conformi allo stato di fatto degli immobili trasferiti ed in particolare che non sussistono difformità tali da influire sul calcolo della rendita catastale o tali da necessitare il deposito di una nuova planimetria catastale;
- Il prezzo della vendita.
- Eventuale specificazione dei motivi che hanno significativamente contribuito a determinare il prezzo di vendita. (Es Il prezzo è stato così convenuto in quanto gli immobili oggetto del presente atto vengono venduti non finiti e con vari lavori da completare, o al contrario, immobili di particolare pregio);
- Modalità di pagamento del prezzo dalla parte acquirente alla parte venditrice, o eventuale dichiarazione di liberatoria in caso di pagamento già avvenuto.
- Eventuale presenza o meno di un mediatore.(Ed eventuali oneri di pagamento).
- Esistenza di eventuali rapporti di parentela tra i contraenti che potrebbero presentare profili di problematicità. (es: le parti dichiarano che fra loro esiste rapporto di parentela in linea retta di primo grado in quanto padre e figlio e che tra loro non sono intercorse donazioni prima di oggi o atti presunti tali ai sensi di legge).
- Stato civile dell’acquirente (es: stato libero o sposato in regime di comunione ecc)
- E’ importante che sia possibile ricostruire la cronologia dell’immobile dall’edificazione ed eventuali intervenute modifiche soggette a concessioni di licenza edilizia, concessioni ad edificare, permessi di costruire o denuncie di inizio attività, e non siano intervenuti provvedimenti sezionatori.
- Il giorno d’immissione nel possesso dell’immobile, e pertanto il giorno dal quale sono a carico dell’acquirente benefici ed oneri.
- Dichiarazione della parte di aver visitato gli immobili compravenduti, di averli constatati di proprio gradimento, conformi agli impegni di vendita e di non avere eccezioni in merito agli immobili stessi.
- Dichiarazione di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica o autocertificazione in quanto trattasi di immobili ricadenti in classe energetica "G".
- Dichiarazione di acquisto a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con tutti gli annessi e connessi, accessori e pertinenze, servitù attive e passive, usi, azioni e ragioni, con i proporzionali diritti di comproprietà, così e come risulta dal Libro Fondiario, ben noto alle parti acquirenti.
- Dichiarazione della parte venditrice di garantire la piena e legittima proprietà degli immobili venduti e che i medesimi sono liberi da pesi, vincoli, oneri, affittanze, diritti di prelazione di terzi, arretrati di imposte, iscrizioni ed intavolazioni pregiudizievoli, volendo in caso contrario essere tenuta alla garanzia per l'evizione come per legge ad eccezione di quanto esplicitamente indicato nell’atto.
- Eventuali dichiarazioni per agevolazione fiscali.
Tutte questi controlli sono effettuati dal professionista a cui il consumatore si affida, ma risulta importante che anche l’acquirente operi un controllo volto ad evitare spiacevoli sorprese.
Nessun commento:
Posta un commento