Esiste la concreta possibilità di poter risparmiare qualche euro quando facciamo il pieno al distributore e, più in generale, quando utilizziamo il nostro veicolo come mezzo di trasporto quotidiano?
La risposta non può che essere affermativa anche considerando le recenti novità intervenute in questo mercato, con l'avvento delle cosiddette "pompe bianche", ossia gestori di benzina/diesel distinti dalle grandi compagnie petrolifere (distributori senza logo).
Più in generale, abbiamo già trattato l'argomento fornendo ai nostri lettori del blog alcuni suggerimenti di guida che possono concretamente consentire una riduzione sensibile del consumo del carburante quando si guida (vedi qui).
E il risparmio può passare anche dal rifornimento, rivolgendoci alle pompe bianche, come spiegato in precedenza stazioni di servizio indipendenti e non legale ad alcun marchio di primarie compagnie petrolifere.
Il risparmio che è possibile ottenere varia dal 10% sino al 20%, con soddisfazione dell'automobilista sensibile al suo portafoglio.
Dove si trovano queste pompe bianche?
Un sito web presente in rete da alcuni anni e che trattata questo argomento è pompebianche.it, portale che indica in modo aggiornato e continuo tutti i distributori indipendente esistenti lungo la tratta stradale urbana ed extraurbana del nostro paese.
Il sito web presenta alcuni aspetti positivi, primo fra tutti il continuo aggiornamento della cartina virtuale, molto importante per poter comprendere dove trovare questi distributori di benzina.
Il sito web è collegato con un altro sito web importante per chi vuole risparmiare sul pieno, prezzibenzina.it, servizio gestito da alcune associazioni dei consumatori e che fornisce aggiornamenti continui in merito ad orari, prezzi ed eventuali servizi offerti dai distributori indipendenti.
E' prevista, a tal proposito, anche una applicazione per poter utilizzare il servizio anche via smartphone, con la possibilità di attivare il navigatore che ti guida fino al distributore.
Vi segnaliamo, infine, un buon sito web per chi possiede un veicolo a GPL e metano e sia alla ricerca dei pochi distributori che erogano il gas ai veicoli. Stiamo parlando di ecomotori.net già da noi trattato in altra sede (vedi).
Nessun commento:
Posta un commento