venerdì 24 agosto 2018

Come aiutare gli amici a 4 zampe dei rifugi

Sono numerose le associazioni di volontariato che si prendono cura di cani e gatti abbandonati o maltrattati e ognuna di queste si occupa di aspetti diversi per la loro tutela e la loro salvaguardia, dalla raccolta di cibo, medicinali e coperte, alla ricerca di una famiglia adottiva, o ancora all'accudimento di questi piccoli amici sfortunati.

Le principali associazioni che si occupano di soccorrere ed aiutare questi poveri animali sono:
  • Enpa
  • Lega nazionale per la Difesa del Cane
  • Mondo Gatto
  • Opitalia
  • Prontofido
  • Lega del cane
  • Sos Randagi

Quali attività svolgono i volontari di queste associazioni?
Le attività svolte dai volontari non sono, ovviamente, retribuite e spaziano dalla cura e pulizia delle cucce, all'inserimento di annunci, attraverso diversi mezzi di comunicazione (internet, giornali, ecc), per la ricerca di una casa ed una famiglia disposta a prendersi cura di uno o più trovatelli.

Cosa devo fare per adottare un cane o un gatto?
Innanzitutto, prima di adottare un amico a quattro zampe, un volontario ti assisterà e ti guiderà nella scelta, illustrandoti quali sono le attenzioni di cui avrà bisogno l'animale in termini di tempo e di denaro, ricordandoti gli obblighi che avrai nei suoi confronti e indirizzandoti verso il trovatello che potrebbe adattarsi meglio al tuo stile di vita e diventare il tuo fedele compagno.
Per tutti gli affidi, oltre a diversi colloqui conoscitivi, è previsto anche un controllo pre-affido presso la casa del futuro affidatario, al fine di conoscere meglio le sue abitudini e favorire un graduale inserimento dell'animale nella sua nuova abitazione, evitando esperienze traumatiche.
Rimane sempre e comunque a discrezione dell’Associazione l’affido di un animale, soprattutto laddove si verifichino situazioni dubbie per una buona riuscita di un'adozione.

Se non puoi dedicare del tempo alla cura degli animali, puoi comunque sostenere le associazioni in diversi modi, ad esempio facendo beneficenza.

A chi mi devo rivolgere per donare agli amici a quattro zampe?
Per aiutare i trovatelli, posso fare riferimento sia a enti, associazioni e raccolte locali, sia alle grandi campagne nazionali. Spesso le associazioni locali organizzano giornate di raccolta di cibo per animali allestendo banchetti fuori dai supermercati o nelle piazze in cui chiedono un contributo ai cittadini. Altre volte, la donazione è legata ad un evento mondano, come ad esempio una cena, una festa, un concerto, ecc.

Aiutare i nostri piccoli amici pelosi, però, non significa solo donare cibo, coperte o denaro, ma possiamo anche dare la nostra disponibilità per portarli a passeggio o per regalargli qualche ora di coccole e giochi.

Il modo migliore per conoscere le reali esigenze di queste organizzazioni è chiamare e chiedere direttamente a loro come poter essere d'aiuto. 

Ma c'è anche un'altra via: ZOOME, un'app gratuita per chi ama gli animali per essere sempre connessi con una comunità pronta a comunicare ritrovamenti, proporre adozioni, gestire crowdfunding per associazioni e grandi progetti di affidamento di cani e gatti.

Dopo il verbo “amare” il verbo “aiutare” è il più bello del mondo. (Anonimo)







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...