sabato 10 agosto 2019

You Pol: si può comunicare on line con la Polizia di Stato

Negli ultimi anni, purtroppo, sono in aumento i casi di bullismo, maltrattamento e spaccio di sostanze stupefacenti, all'interno delle scuole e soprattutto tra i giovani.

Al fine di prevenire e contrastare questi episodi, nasce YOU POL, un'applicazione per smartphone, disponibile sia per iOS sia per Android: questo nuovo sistema consente al cittadino di comunicare in tempo reale con la Polizia di Stato.

L'applicazione permette di interagire con le con la Polizia in due modi: tramite l'invio di messaggi di testo geolocalizzati, (con la possibilità di allegare delle immagini), oppure con una "chiamata d'emergenza".

In qualsiasi momento l'utente può cancellare la propria iscrizione disattivando e/o eliminando la App dal proprio sistema operativo.


COME FUNZIONA:
L'utilizzo di questa applicazione è molto intuitivo, ma di seguito approfondiremo meglio i vari passaggi.
Innanzitutto, è necessario scaricare gratuitamente la App: a seconda del sistema operativo, iOS o Android, la si potrà trovare rispettivamente su Apple Store o Play Store.

Si procede con l'installazione del programma, il quale richiede l'accesso alla posizione geografica dell'utente, al suo numero di telefono e ai file multimediali. L'utente che autorizza YOU POL, consente al programma di inviare i file multimediali dal proprio smartphone alla Polizia di Stato.

La fase di registrazione, successiva all'accesso, si perfeziona inserendo il proprio numero di cellulare, accettando i Termini e le Condizioni d'uso, cliccando il tasto "invia codice tramite sms", digitando il codice ricevuto nell'apposito spazio.

Infine, è necessario compilare il profilo utente con i dati richiesti.

Per utilizzare l'applicazione, però, occorre abilitare la localizzazione GPS per permettere al programma di individuare la nostra posizione.

In seguito all'attivazione del servizio GPS, l'app ci localizza e ci consente di entrare in contatto con la Polizia di Stato in diversi modi: tramite messaggio o tramite chiamata d'emergenza. 

Comunica con YOU POL tramite messaggio:
Nel primo caso, prima di scrivere il messaggio, occorre selezionare un valore, ossia specificare se si tratta di un episodio di bullismo o di spaccio di droga. Dopodiché, si procede con la descrizione del fenomeno, con un massimo di 500 caratteri. YOU POL ci offre la possibilità di allegare una foto al messaggio. Una volta svolte tutte le operazioni, premere "invia". il messaggio verrà immediatamente recapitato alle Forze dell'Ordine.

Comunica con YOU POL tramite chiamata:
Il metodo della chiamata d'emergenza, invece, è molto più semplice ed immediato: è sufficiente premere il pulsante rosso con scritto "chiamata d'emergenza" e verrete subito messi in contatto telefonico con un agente della Polizia di Stato.

VANTAGGI E SVANTAGGI
:

PRO: 
  • interfaccia "user-friendly" (intuitiva e semplice da utilizzare);
  • permette di segnalare l'episodio in tempo reale;
  • permette di allegare foto;
  • permette la geolocalizzazione;
  • offre la possibilità di comunicare in due modi differenti: tramite chiamata o tramite messaggio.

CONTRO: 
  • richiede l'iscrizione;
  • richiede l'attivazione del GPS prima di procedere col funzionamento (l'app non è utilizzabile senza il servizio di posizionamento attivo).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...