domenica 9 gennaio 2022

Mutuo in franchi svizzeri - nuovo risultato positivo per i consumatori

Anche il Tribunale della Spezia ha deciso, seguendo l'orientamento che si sta consolidando in questi ultimi anni, di accertare e riconoscere la nullità parziale di un contratto di mutuo concluso con clausola di indicizzazione al franco svizzero.

Il giudice ha ritenuto indeterminate le clausole che disciplinano il calcolo degli interessi che la banca applicava ai mutuatari ed in particolari, quella ove veniva calcolato il cambio tra le due valute.

All'esito della consulenza tecnica, è infatti emerso che i vari meccanismi di cambio non erano ben specificati ed anzi che risultano vaghe le  modalità di applicazione e criteri di calcolo, non consentendo al contraente debole, il mutuatario, di poter comprendere gli effetti del  meccanismo di conversione della valuta.

Il Tribunale osserva, inoltre, che "l’esame della documentazione contrattuale conduce a rilevare palesi profili di indeterminatezza con riferimento alla omessa esplicitazione dei criteri impiegati nella determinazione del piano di rimborso, non indicando, nello specifico, né il regime finanziario (semplice o composto)  né la modalità di calcolo e imputazione degli interessi“. Il C.t.u.  ha infatti verificato che "la rata mensile è stata determinata in regime finanziario composto, con capitalizzazione mensile".

Tale ulteriore carenza non consente al consumatore di poter avere un controllo costante del mutuo e degli effetti derivanti dall'esecuzione del contratto a seconda del mutamento delle condizioni economiche.

Qui di seguito, il provvedimento del Tribunale della Spezia.


Mutuo franchi svizzeri - nu... by Consumatore Informato

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...