domenica 16 giugno 2024

Omessa mediazione civile - revoca del decreto ingiuntivo

L'omesso procedimento di mediazione civile determina l'improcedibilità della domanda giudiziale, con conseguente revoca del decreto ingiuntivo.

Il principio è stato ribadito dal Tribunale di Palmi, con il provvedimento che potete leggere di seguito, ove il giudice ha dato applicazione alle norme previste in materia di mediazione obbligatoria ex articolo 5 del Dlgs n. 28/2010 anche per le controversie aventi ad oggetto gas e luce.

Nel caso di specie, la società aveva agito per il recupero di somme di denaro per bollette no pagate, attraverso un decreto ingiuntivo.

Con l'opposizione, il consumatore aveva lamentato l'omessa mediazione civile, richiamando, la Delibera ARERA nr. 209/2016/E/com.

Il giudice, concesso il rinvio per il tentativo di mediazione, non ha potuto rilevare in seguito che la parte tenuta all'avvio della procedura, ossia la società fornitrice, aveva omesso di rispettare il termine di 15 giorni assegnato dal tribunale.

Di conseguenza, il giudice di Palmi non ha potuto che dichiarare l'inammissibilità dell'azione monitoria, revocando il decreto ingiuntivo e, di fatto, bloccando il credito della società fornitrice.

Di seguito, potete leggere il provvedimento del giudice calabrese.

Tribunale di Palmi - sentenza n. 135/2024.

Omesso procedimento di medi... by Consumatore Informato

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...