sabato 20 luglio 2024

Citroen C3 e DS3 - rischio airbag e richiamo per i veicoli prodotti tra il 2009 e il 2019

Lo scorso 2 luglio, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato il richiamo delle vetture Citroën "C3" e "DS3" per i quali sono stati riscontrati gravi malfunzionamenti.

La campagna di richiamo riguarda oltre 600 mila automobili prodotte tra il 2009 e il 2019 e sui quali è stato installato il dispositivo di airbag della società giapponese Takata.

Come è noto per questo dispositivo è stato riscontrato un grave difetto che può comportare rischi gravi per l'automobilista che potrebbe rimanere lesionato dal funzionamento scorretto dell'airbag.

Il problema accertato nei mesi scorsi riguarda il deterioramento del propellente che gonfia l'airbag in caso di incidente e che, a causa del suo malfunzionamento, potrebbe gonfiarsi con eccessiva forza, causando delle lesioni all'autista o al passeggero.

Il dispositivo della società giapponese Takata è stato installato su vari modelli di auto, tra le quali Citroën, costringendo il Gruppo Stellantis ad inviare agli automobilisti lettere di richiamo e inviti a prestare attenzione.

Lo scorso 2 luglio 2024, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato avvio alla campagna di richiamo, pubblicando una lista delle targhe interessate dall'iniziativa, con la seguente segnalazione.

"Si comunica che è in atto una importante e straordinaria campagna di richiamo dei veicoli CITROEN, modelli C3 e DS3, da parte del “gruppo PSA-STELLANTIS”, a causa di un problema che potrebbe portare a un serio rischio, per gli occupanti del veicolo, di lesioni gravi o nella peggiore delle ipotesi, morte. 

La straordinarietà è determinata da possibili esplosione incontrollata del sistema Airbag, prodotti dal fornitore TAKATA, su determinati veicoli di cui si forniscono targhe e numeri di telaio.

Gli utenti che dovessero ritrovare nell'elenco il numero di targa della propria autovettura, se non già richiamati per la sostituzione dell’airbag, a rivolgersi con la massima urgenza al concessionario o officina autorizzata di fiducia del Gruppo PSA-STELLANTIS.".

Per maggiori informazioni, potete cliccare qui e collegarvi con la pagina web del Ministero.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...