lunedì 1 luglio 2024

To good to go: come risparmiare sulla spesa e diminuire lo spreco di cibo

Questa applicazione è la più famosa ed innovativa nel settore "riciclo" degli ultimi anni, e forse rappresenta anche una forma per poter risparmiare nella nostra spesa settimanale.

To good to go è una start up danese, lanciata nel  2016, ma che negli ultimi anni ha preso piede nel nostro paese e che ha come fine dichiarato quello di ridurre lo spreco di cibo.

Nel sito web l'app viene così veicolata "ti consente di salvare il cibo invenduto da un triste distino", così chiarendo il fine principale.


Ma un ulteriore risultato viene raggiunto con questa applicazione, quello di modificare il nostro stile di vita, in quanto la spesa non la facciamo acquistando i beni che riteniamo, più o meno necessari, ma la "subiamo", dovendo ricevere quello che viene inserito nella famosa "borsa misteriosa" ("mystery bag").

Come funziona?
L'applicazione è disponibile su App Store e Google Play e potete scaricarla inserendo i vostri dati personali, oltre al numero di telefono e all'indirizzo di posta elettronica.

Nell'applicazione trovate quattro funzioni da esplorare:

- scopri: se inserisci il nome della tua città (o il cap postale) puoi trovare tutti gli esercenti che aderiscono all'iniziativa nella tua zona, scegliendo il limite di distanza entro il quale trovare le borse misteriose.
Potete anche limitare la ricerca tra i negozi con i classici "filtri" inserendo, ad esempio, solo negozi di frutta e verdura, o solo con prodotti per persone vegane, od ancora solo i pasti pronti etc...

Operate le scelte del caso, vi appaiono quali negozi sono disponibili e quante "bag" sono ancora prenotabili in quello specifico giorno, oppure il giorno successivo.

Trovate l'indicazione del negozio, la somma da pagare, il valore complessivo, l'indirizzo dove recarvi per il ritiro e l'orario di ritiro.

Se volete acquistare la bag, basta pigiare il tasto "prenota" e procedere con il pagamento. Successivamente, dovete andare a ritirare la borsa nell'orario previsto (tutto il giorno - solo la mattina - solo pomeriggio), secondo le condizioni previste dal venditore

Ma possiamo sapere cosa contiene la borsa? ebbene no, nel senso che il commerciante inserisce nella "bag" gli alimenti che sono prossimi alla scadenza, o semplicemente con l'involucro danneggiato e che, quindi, andrebbero tolti dal mercato a breve.

Invece che destinare questi alimenti alla distruzione, il consumatore li può acquistare ad un prezzo vantaggioso (ogni bag viaggia tra 3 e 7 euro) evitando lo spreco e, effetto secondario, risparmiando sulla spesa.


altre funzioni




To good to go ha altre tre funzioni che descriviamo molto brevemente qui di seguito.
      Ricerca: in questo spazio trovate tutti i risultati delle vostre ricerche, potendo scegliere dove prenotare la propria bag misteriosa;
        Preferiti: in questa sezione potete salvare i vostri negozi preferiti, dove andare a vedere se trovare delle mystery bags disponibili.
        Io: è la scheda personale dove potete trovare lo storico delle borse acquistate, i soldi risparmiati, Co2 risparmiata, i centri assistenza ed i termini e le condizioni del servizio.


Aspetti positivi:
- facile da usare;
- utile per evitare lo spreco di cibo;
- utile per risparmiare sulla spesa settimanale.

Aspetti negativi:
- non tutti i negozi aderiscono;
- non tutte le zone coperte dal servizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...