Esci dai debiti e riparti

In questo periodo di grave crisi strutturale che investe tutti i soggetti, dai piccoli imprenditori agli artigiani ai consumatori stessi, nasce una nuova Riforma con il principale scopo di aiutare chi si trova nella difficoltà  di adempiere alle obbligazioni assunte. 

L’art. 6, comma 2, lett. a), legge n. 3/2012  descrive il sovraindebitamento come:

la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà ad adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente”.

Questa norma ti permette, con il nostro aiuto, di avviare un percorso finalizzato ad eliminare i tuoi debiti, per poter guardare verso il futuro con più speranza e serenità.
 

I  soggetti che possono beneficiare della procedura del sovraindebitamento sono, fra gli altri: l'imprenditore commerciale sotto-soglia, l'imprenditore agricolo, il socio illimitatamente responsabile, le società tra professionisti, i professionisti, gli artisti e gli altri lavoratori autonomi, il consumatore, ecc...

Consumatore Informato ti può seguire per tutta la procedura necessaria per chiudere con il passato, e cominciare a realizzare nuovi progetti.

La normativa prevede, quale primo step, il deposito di un'istanza di nomina di un professionista al giudice del tribunale di competenza territoriale (ex art. 15 – comma 9 - legge 27 gennaio 2012 n. 3). 

Il Giudice nominerà il Professionista (O.C.C. o Gestore) che, insieme al consulente del debitore, predispone la domanda e tutti gli altri documenti necessari per realizzare il piano di sdebitazione.
 
Il Giudice, valutata l’ammissibilità della proposta, dichiara aperto il fascicolo avviando il procedimento che si conclude con l’udienza di omologazione, disponendo le comunicazioni ai creditori e le pubblicità previste dalla legge e dal decreto stesso.

Se viene raggiunto l’accordo tra debitore e creditori, l’O.C.C. redige una relazione sui consensi espressi e la invia ai creditori, allegando il testo dell’accordo.  

Questa procedura è prevista anche per i debiti di natura tributaria, e quindi puoi liberarti anche delle cartelle esattoriali che ti ha notificato Equitalia, previo controllo di fattibilità.

Consumatore Informato ti può aiutare e assistere in ogni fase del procedimento di sdebitazione, valutando la singola posizione, assieme ai professionisti esperti nel settore.

Per ogni informazione e chiarimento puoi scrivere a info@consumatoreinformato.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...