domenica 16 settembre 2012

Stop al parcheggio selvaggio nelle aree condominiali

La Corte di Cassazione ha ribadito ancora una volta il divieto al parcheggio del veicolo nell'area condominiale al di fuori degli spazi stabiliti dai condomini.

La sentenza n. 14633/2012 depositata lo scorso 24 agosto 2012 ha stabilito che è vietata la sosta nella stradina condominiale anche nel caso in cui il veicolo non sia di intralcio al normale transito.

La Cassazione si è posta in difesa del diritto di libero godimento del bene comune da parte di tutti i condomini, salvaguardando l'interesse di coloro che parcheggiano il proprio veicolo nelle aree comuni destinate alle auto o nei box privati.

Il giudice di legittimità ha richiamato l'art. 1102 del Codice Civile che prevede la possibilità per il singolo condomino di usufruire della cosa comune, sempre che non impedisca agli altri di utilizzare il bene, nel caso di specie lo spazio condominiale pubblico.

Nella concreta fattispecie, il parcheggio al di fuori dei settori stabiliti dal condominio ha reso meno agevole l'utilizzo degli spazi da parte dei vari condomini, sicché la Cassazione, con la sentenza che potete leggere di seguito, ha vietato la sosta in tale area condominiali.

cassazione14633/2012

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...