venerdì 4 gennaio 2013

Wheelmap, la mappa che indica i luoghi con strutture per i diversamente abili

Il servizio che offre wheelmap.org è veramente meritevole di citazione perché consente a coloro che soffrono di una disabilità di poter avere, in tempo reale, una visuale completa dei luoghi pubblici che prevedono strutture conformi alla legge.

Wheelmap è una mappa digitale che consente ai disabili di conoscere se quel locale pubblico è a norma, o se il parcheggio prevede uno spazio loro riservato, o ancora se il teatro è predisposto per accoglierli.


Il progetto è veramente complesso, prevedendo questo tipo di servizio in tutti i principali, ed è realizzato con la collaborazione di tutti coloro che volontariamente credono nella bontà dell'iniziativa.

Come funziona?


Si accede al sito web (wheelmap.org) e si sceglie la zona della città di cui si intende ottenere informazioni. E' possibile scegliere anche per quali servizi pubblici si è interessati ad ottenere notizie. Ad esempio, se vogliamo solo sapere se esistono ristoranti o pizzerie che rispettano le norme sulle barriere architettoniche, possiamo escludere dalla nostra analisi gli altri servizi che riteniamo non utili alla nostra ricerca, e limitarci a chiedere a wheelmap di trovare i ristoranti della zona che adottano sistemi di accesso facilitato per i diversamente abili.


Il sito web descrive i servizi offerti dai locali e li differenzia, per colore, a seconda del servizio offerto per il disabile.

E' possibile, a tal proposito, limitare la propria ricerca ad una città, ottenendo un risultato "mirato" all'esigenza perseguita.

Abbiamo provato a fare questa selezione, cercando dei locali ad hoc in una zona centrale di Londra.

Di seguito il risultato della nostra ricerca.



Come potete notare, la grande parte dei servizi pubblici è "grigia", ossia non è ancora stata oggetto di "verifica" per poter accertare l'esistenza di servizi per i diversamente abili.

Alcuni locali pubblici, però, sono già stati oggetto di controllo e sono contrassegnati con il colore verde, giallo o rosso a seconda del livello di servizi previsto.

Il servizio, quindi, è potenzialmente ottimo anche se fino alla data odierna solo parzialmente utile: occorre il contributo di tutti coloro che volontariamente ritengono di aderire a questa iniziativa.

Wheelmap anche per iphone e android

Il sito web raggiunge la sua massima utilità attraverso le applicazioni previste per iphone e android, in quanto consentono all'utente di avere conoscenza in tempo reale delle strutture attrezzate per i diversamente abili proprio mentre, ad esempio, stanno visitando un centro cittadino o una determinata zona.


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...