Un blog dedicato alle visite ai musei altoatesini, indirizzato in particolare alle classi scolastiche, aperto comunque a tutti gli interessati: è da poco disponibile su internet all'indirizzo www.blikk.it/museumsblog, ospitato dal portale "blikk" ("bildung - lernen - information - kommunikation - kooperation") dedicato all'istruzione e gestito dal Dipartimento all'istruzione e formazione tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano. Il blog prevede anche una versione in italiano.
Sul blog, scolari e studenti di scuole di ogni ordine e grado possono pubblicare e condividere impressioni, domande, opinioni, foto, interviste e altro sui musei visitati. Il blog può anche integrare, con i suoi contenuti, il materiale utilizzato nelle lezioni per approfondire i musei.
Il blog offre diversi vantaggi didattici: l'attività di documentazione necessaria per compilarlo permette a chi lo compila di concentrarsi su quanto recepito al museo, considerando con maggiore attenzioni gli oggetti esposti. Inoltre, realizzare da soli disegni, schizzi e fotografie motiva gli studenti a confrontarsi con maggior profondità sull'elaborazione dei contenuti museali. Con le interviste essi possono chiarire con esperti, o consultandosi gli uni gli altri, i loro quesiti. Sul blog è possibile anche caricare materiale video e audio.
La pagina www.blikk.it/museumsblog contiene istruzioni dettagliate, rivolte agli insegnanti, per come ottenere l'accesso al blog. Il suo funzionamento è illustrato anche attraverso un video.
Al blog dedicato ai musei altoatesini partecipano, per ora, 12 musei: Il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone, Castel Wolfsthurn - Museo provinciale della caccia e della pesca, il Museo provinciale del vino a Caldaro, il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia, il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano, il Touriseum - Museo provinciale del turismo a Merano, il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo, il Museo Archeologico dell'Alto Adige e il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano, il Museo provinciale delle miniere Granaio Cadipietra, la Miniera di Predoi e il Geoparc Bletterbach.
Il blog sui musei è stato realizzato dal portale dedicato all'istruzione "blikk" in collaborazione con la Ripartizione provinciale Musei.
Ulteriori informazioni presso il Dipartimento provinciale all'istruzione e formazione tedesca - Area innovazione e consulenza, Harald Angerer, tel. 0471 417230, harald.angerer@schule.suedtirol.it
fonte: Provincia di Bolzano
Nessun commento:
Posta un commento