sabato 8 giugno 2013

Da Trentino inBlu al blog: alternative all’acquisto dell’auto

Lo scorso venerdì abbiamo fornito alcuni suggerimenti per coloro che sono intenzionati ad acquistare un veicolo e sono chiamati ad effettuare determinate valutazioni in merito alla macchina conforme al proprio profilo.

Questa settimana abbiamo, invece, deciso di analizzare alcune forme alternative di risparmio con la macchina che sono indirizzate verso chi non vuole acquistare un veicolo, o non può permetterselo.

Stiamo parlando di particolari formule alternative che consentono a coloro che non possono diventare proprietari di una macchina, di poter comunque circolare con un mezzo. Non sono molto note e cerchiamo di analizzarle di seguito.

Vi suggeriamo, in tutti i casi che approfondiremo in seguito, di affidarvi solo a soggetti commerciali meritevoli della vostra fiducia e leggere attentamente il contratto che vi viene sottoposto, al fine di comprendere le condizioni e i limiti d'uso.

(a) Autonoleggio
E' il contratto con il quale si cede un mezzo di trasporto in uso provvisorio dietro la corresponsione di una determinata somma di denaro.

Con il contratto di noleggio, frequentemente utilizzato quando si affronta un periodo di vacanza, è possibile usufruire temporaneamente dell'auto per un periodo determinato nel contratto, percorrendo chilometri illimitati, oppure entro un determinato limite.

Le caratteristiche e i limiti stabiliti dal contratto di noleggio influiscono anche sul prezzo che il consumatore deve pagare: è importante leggere con attenzione le condizioni contrattuali per non incorrere in qualche spiacevole sorpresa.

(b) Condivisione dell'auto
  • carsharing
Il servizio di carsharing, che si sta rapidamente sviluppato nelle città metropolitane, è il servizio che consente ad un consumatore di prenotare un veicolo, prelevarlo da un determinato parcheggio, utilizzarlo per un periodo e riportarlo al medesimo parcheggio, versando il corrispettivo previsto per il periodo di utilizzo.

E', in altri termini, una forma alternativa – ma molto simile – dell'autonoleggio che consente al cittadino di poter usufruire ed utilizzare un veicolo senza esserne il proprietario.
  • carpooling
E' una particolarissima forma di condivisione di gruppo di un'auto, che si realizza mediante l'utilizzo di un solo mezzo da parte di più persone.
Come si sviluppa?
Una persona mette a disposizione un mezzo che viene utilizzato da più persone che vi circolano assieme, dividendo i costi e le spese sostenute per il viaggio.
Trattasi di modalità di trasporto molto utilizzata in ambito lavorativo o scolatisco, ma che sta prendendo piede anche per i pendolari che devono percorrere un medesimo tratto stradale.

Vantaggi: non devono essere sostenuti i costi classici che accompagnano il possesso della macchina e si è meno legati alla macchina.
L'utilizzo di questi sistemi spiega i propri vantaggi, in particolare, verso la comunità, in quanto garantisce una minore circolazione di mezzi privati per le vie delle città.

Svantaggi: occorre sempre rivolgersi ad un soggetto terzo, non vi è la disponibilità immediata del veicolo. Inoltre è necessario rendere il mezzo nei tempi.
Nella condivisione dell'auto, inoltre, occorre adeguarsi alle esigenze degli altri.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...