sabato 31 agosto 2013

Waze, non solo un navigatore satellitare gratuito

Waze è una interessante applicazione per Android e I-Phone, di recente acquistata da Google, con la quale l’utente può trasformare il proprio cellulare in un navigatore satellitare.

Il programma è gratuito e si fonda su una comunità di più di cinquanta milioni di utenti, i quali giornalmente creano e adattano le mappe, segnalando le condizioni del traffico.

Il singolo utente, iscrivendosi a questa comunità, può partecipare all'attività di editing di Waze, segnalando agli altri automobilisti informazioni utili per evitare il traffico e risparmiare tempo.
1. Come funziona

Occorre, in primo luogo, scaricare il dispositivo sul proprio cellulare, iscrivendosi alla comunità di Waze.

Effettuata l’iscrizione, che può avvenire anche attraverso Facebook, l’utente può trasformare il suo cellulare in un navigatore, in quanto Waze consente di ottenere le seguenti informazioni:

✓ Calcolo itinerari basato sulle informazioni relative al traffico e condizioni stradali, generate, in tempo reale, dalla comunità.
✓ Segnalazioni stradali inviate dalla comunità per avvertire su incidenti, pericoli, autovelox, strade chiuse e molto altro grazie.
✓ Navigazione con istruzioni vocali complete.
✓ Ricalcolo automatico dell'itinerario, a seconda di come variano le condizioni stradali.
✓ Memorizzazione dei tuoi itinerari più frequenti, orari di guida e percorsi preferiti.
✓ Trova i distributori di benzina più economici lungo il tuo itinerario.
✓ Visualizza i contatti di Facebook.
✓ Mappe live, costantemente modificate e aggiornate dalla comunità di map editor di Waze.

L’utente di Waze, però, può anche partecipare attivamente all’aggiornamento delle informazioni relative al traffico cittadino, inserendo a sua volta dati on line.

Tutto ciò consente, e questa è la parte più innovativa del programma, di aggiornare di continuo la situazione delle strade, rendendo noto a chiunque transiti per quel tratto stradale eventuali inconvenienti o novità.

2. Vantaggi e Svantaggi

a. Vantaggi

L’applicazione consente una guida aggiornata all’automobilista, il quale può venire a conoscenza immediatamente dell’esistenza di un incidente di un sistema di rilevamento di velocità, di un distributore di GPL o metano, o di altre notizie utili per la guida.

b. Svantaggi

Per poter utilizzare Waze si deve disporre di una connessione internet sul proprio cellulare, e quindi non è permessa la navigazione “off line”, ossia attraverso la rete GPS.
Waze, inoltre, è una utilissima applicazione che, però, consuma la batteria del cellulare molto in fretta. Se vengono percorsi tratti stradali molto lunghi, può essere necessario ricaricare la batteria del cellulare con frequenza.












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...