In queste ultime settimane abbiamo deciso di proporvi alcuni siti web che rientrano a pieno titolo nella definizione “utilità”, in quanto offrono servizi che consentono al navigatore di risparmiare tempo e denaro.
Il nostro breve cammino si conclude questo sabato con un sito web particolare, ma che ha un indubbio vantaggio, in quanto riesce ad essere del tutto neutrale, permettendo a chiunque (elettore) di poter controllare l'efficacia del proprio voto, ossia se il proprio eletto sta rispettando le promesse elettorali.
Open parlamento rappresenta un vero occhio messo a disposizione dei cittadini, ai quali viene consentito di verificare l'attività svolta all'intero dei “palazzi”, seguendo gli eletti e consentendo la partecipazione democratica alla vita politica attraverso la rete.
a. Il progetto – Open polis
Open parlamento è una piattaforma web creata da Open polis, una piccola associazione no profit che ha avuto l'indubbio merito di aver sviluppato progetti open data, finalizzati a promuovere l'open government e, più in generale, una libera fruibilità e circolazione di dati e opinioni.
L'associazione, nata nel 2006, ha sviluppato vari progetti open source, con la partecipazione di molti volontari, che hanno negli anni sviluppato la piattaforma digitale, consentendo ad ogni cittadino di poter partecipare alla vita politica, consultando dati pubblici estratti da siti web governativi.
Il metodo di divulgazione dei dati seguito da Open polis è molto semplice, come si evince dallo stesso sito web “Il metodo che abbiamo seguito con i nostri progetti è stato quello dell'azione diretta. Rendere pubbliche informazioni che lo erano solo formalmente, “sulla carta”, liberare dati imprigionati in formati chiusi, inaccessibili anche culturalmente poiché presentati con la logica della burocrazia. In alcuni casi le istituzioni ci hanno seguito: il Senato della Repubblica, ad esempio, ha messo a disposizione i dati sulla presenza al voto dei senatori, solo dopo quelli pubblicati dal nostro sito Open parlamento”.
Le notizie ufficiali ed i dati divenuti pubblici ed accessibili sono pubblicati sulla piattaforma e vengono integrati con i dati e le informazioni provenienti dai privati, creando un sistema pubblico – privato che rende più completa e trasparente la notizia messa a disposizione dei principali fruitori: i cittadini.
Il progetto Open polis si prefigge, come si legge nel sito web, di creare una piattaforma idonea a sviluppare una “democrazia continua e viva”.
b. Open parlamento
Sono vari i progetti sviluppati dall'associazione, anche se quello che ha riscosso maggiore successo è Open parlamento, con il quale è stata creato uno spazio virtuale ove sono inseriti tutti gli atti, gli interventi e i dati provenienti dal Parlamento italiano (Con dati ufficiali pubblicati dal Ministero dell'Interno, Camera e Senato).
Open Parlamento consente all'utente di potersi informare/aggiornare sull'attività parlamentare che quotidianamente si svolge a Roma, seguendo costantemente determinate materie oggetto di discussione.
Allo stesso tempo, l'utente può chiedere di essere aggiornato, via mail, in merito a specifici argomenti che sono trattati alla Camera o al Senato, o seguire l'attività di un solo parlamentare, o di un gruppo politico.
Esiste, infine, una comunità di Open polis alla quale il singolo utente si iscrive e può avanzare proposte ed idee che possono essere oggetto di “iniziativa popolare”.
Insomma, la piattaforma è abbastanza completa e permette una partecipazione continua e completa da parte dei cittadini, ai quali sono proposte diverse modalità di intervento. Non mancano, infatti, anche gli interventi attraverso i social network più famosi, al fine di allargare il più possibile la partecipazione.
La piattaforma informa anche in merito a tutte le singole proposte che quotidianamente sono avanzate dai singoli parlamentari, o i disegni di legge presentati dal Governo. Vengono indicate le date di discussione e l'esito delle votazioni parlamentari.
Il sito web propone, infine, le classifiche dei parlamentari con più presenze o assenze, quelli che hanno avanzato più proposte di legge, quelli più monitorati dagli utenti, e quelli “più ribelli”.
c. Vantaggi/svantaggi
Invero, non riusciamo a trovare critiche da muovere nei confronti di questo progetto, il quale è completo, trasparente e consente al singolo cittadino di potersi informare sull'attività parlamentare in qualsiasi momento.
A parere di chi scrive, il principale merito di Open parlamento è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini, rendendo questi ultimi consapevoli dello svolgimento dell'attività parlamentare.
Viene, a nostro parere, sconfitta la “pigrizia del cittadino”, il quale si lamenta dell'inerzia della politica, senza però interessarsi veramente a quello che viene deciso alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.
E' difficile, per contro, trovare qualche rilievo critico nei confronti di questa piattaforma digitale, anche se forse a volte non è immediato l'accesso alle varie notizie che sono oggetto di ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento