domenica 15 settembre 2013

Si al rimborso dell'IVA pagata con la tassa sui rifiuti

Questa domenica torniamo ad affrontare un argomento già trattato altre volte nel nostro blog, ossia il diritto di rimborso delle maggiori somme versate al vostro comune - o alla società municipalizzata che fornisce il servizio di smaltimento dei rifiuti - per l'IVA.

Il Giudice di Pace di Trento, con una recente sentenza, ha ribadito il principio secondo il quale tale importo non è dovuto ed il comune è tenuto a restituire al contribuente la maggiore somma versata.

E' noto che la Tariffa di Igiene Ambientale è una imposta che viene corrisposta al comune dal proprietario di un immobile (o da chi è in affitto) per lo smaltimento dei rifiuti.

La tariffa è suddivisa in due parti, in quanto l'utente versa una quota fissa che copre i costi di esercizio, ed una ulteriore quota che varia a seconda delle dimensioni della casa e dei componenti del nucleo familiare

Sul servizio offerto da ogni amministrazione comunale è stata applicata, per molto tempo, l’IVA, non considerando la TIA come una imposta, ma quale corrispettivo per il servizio che il cittadino riceve per lo smaltimento dei suoi rifiuti.

La Corte Costituzione ha, con sentenza del 2009, smentito tale impostazione ed ha ritenuto che non trattandosi di servizio ma di vera e propria imposta, è illegittima la richiesta dell’IVA.

La Cassazione ha ribadito, ancora con una recente sentenza, che la Tariffa di Igiene Ambientale non deve essere considerata come un corrispettivo versato alla società pubblica per il servizio ricevuto dal contribuente, ma come un vero e proprio tributo

L'orientamento giurisprudenziale tracciato dalla Cassazione è stato seguito dal Giudice di Pace Trento, il quale ha chiarito che la TIA costituisce un tributo e non una entrata patrimoniale di diritto privato, corrispettivo per il servizio di smaltimento rifiuti offerto, e che di conseguenza a questo prelievo non è applicabile l'IVA.

Vi invitiamo a chiedere al vostro comune, o alla società municipalizzata che fornisce il servizio smaltimento rifiuti, il rimborso dell'IVA per gli ultimi anni.

Per maggiori informazioni, potete scrivere a info@consumatoreinformato.it.

Si al rimborso dell'IVA non dovuta per la tassa sui rifiuti

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...