giovedì 17 ottobre 2013

RC Auto: arriva il microchip

Con il 18 ottobre 2013 arriva una novità per i possessori di un veicolo regolarmente assicurato, i quali non dovranno più apporre il tagliando sul parabrezza della macchina.

Il nuovo decreto ministeriale n. 110 del 9 agosto 2013 ha introdotto la “dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione” per i veicoli a motore su strada, con sostituzione del tagliando con un microchip con il quale sono contenuti tutti i dati dell'assicurato, ed in primo luogo il regolare pagamento dell' RC Auto.

Polizia Stradale, carabinieri e polizia locale potranno procedere al controllo dei veicoli senza dover controllare il parabrezza, ma semplicemente controllando la banca dati che verrà progressivamente istituita presso la direzione generale della Motorizzazione. 

Secondo le intenzioni dei creatori di questo sistema, l'eventuale violazione dell'obbligo di pagamento dell'assicurazione potrà essere accertata anche dai mezzi elettronici come il Tutor nei tratti autostradali, gli autovelox di ultima generazione o telecamere delle zone Ztl. 

Questa novità dovrebbe ridurre il numero dei veicoli che circolano per strada senza aver pagato l'assicurazione, o almeno questa è la speranza del Ministero, IVASS e ANIA.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...