Lo scorso tredici dicembre è entrato in vigore nel nostro paese il nuovo Regolamento che regola le etichette che devono essere apposte sui prodotti alimentari (Regolamento UE n. 1169/2011), il cui fine pare quello di consentire al consumatore di ottenere maggiori informazioni nella fase di acquisto.
La norma comunitaria introduce l'obbligo di contrassegnare in modo più chiaro i componenti allergeni contenuti nei prodotti pre confezionati, quali glutine, lattoalbumina e noci devono essere esposti nella confezioni in modo preciso, distinto e di dimensioni più grandi, al fine di facilitare il consumatore nel apprendere tutti i dati inerenti l’alimento.
Tale obbligo deve essere assolto anche nel caso di merce priva di confezioni, e si pensi alla vendita di prodotti al mercato o presso i panifici, od ancora nelle gastronomie. Invero, sotto questo ultimo profilo, coloro che “subiranno” i maggiori effetti della riforma sono i ristoratori, ai quali viene imposto di indicare nei menù tutti i componenti allergeni contenuti nelle diverse pietanze.
La speranza è che tali norme, ove rispettate, favoriscano tutti i consumatori, mettendoli nella condizioni di essere informati in modo adeguato e puntuale prima dell’acquisto del prodotto alimentare.
Per una migliore comprensione delle nuove norme introdotte con il Regolamento UE n. 1169/2011, vi proponiamo il documento redatto dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria lo scorso gennaio 2013.
Per una migliore comprensione delle nuove norme introdotte con il Regolamento UE n. 1169/2011, vi proponiamo il documento redatto dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria lo scorso gennaio 2013.
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