venerdì 1 aprile 2016

Giocattoli & contraffazione. Diffidate degli acquisti a basso costo

Per giocattolo si intende qualsiasi prodotto progettato o destinato, in modo esclusivo o meno, ad essere utilizzato per fini di gioco da bambini di età inferiore a 14 anni (D.Lgs. 54/2011).

Gli utilizzatori di giocattoli, devono essere tutelati contro i rischi per la salute e l'incolumità fisica, quando i giocattoli sono utilizzati conformemente alla loro destinazione o ne è fatta una utilizzazione prevedibile, tenuto conto anche dell'abituale comportamento dei bambini.  
 
I contraffattori ci guadagnano e speculano sulla sicurezza degli utenti (soprattutto dei bambini) perché un giocattolo contraffatto è sempre un giocattolo fuori norma, per un semplice motivo: produrre a norma costa.
 
Le aziende investono in ricerca, design, verifiche e infine severi test meccanici, chimici e fisici per consegnarci prodotti sicuri e a norma e ogni passaggio ha un costo. Costo che invece non sostiene chi copia e produce ignorando le regole.  
A. I DANNI DELLA CONTRAFFAZIONE
Chi produce merce contraffatta colpisce le aziende oneste due volte: la prima perché “salta” completamente la delicata fase di progettazione di un giocattolo che sappiamo essere particolarmente lunga e costosa. La seconda volta perché vende i prodotti ad un prezzo che, non rispettando le norme relative all’utilizzo dei materiali, della documentazione, dei test, risulta sicuramente inferiore a quello praticato da un’azienda rispettosa delle regole.

E’ allora immediato comprendere che tutti i prodotti fuori norma possono essere pericolosi, indipendentemente dal fatto che riproducano o meno un giocattolo originale.

B. COME EVITARE LA CONTRAFFAZIONE  
Alcuni suggerimenti per non cadere nella truffa chiamata contraffazione:

1. Acquista sempre i giocattoli presso rivenditori e siti web autorizzati e di fiducia. I rivenditori non affidabili ignorano le prescrizioni in tema di salute e sicurezza e potrebbero commerciare prodotti contraffatti che per loro natura risultano ad alto rischio. 

2. Compra solo giocattoli recanti la marcatura CE (obbligatoria a livello UE) e conformi alle norme europee. Anche se la marcatura CE non è direttamente una garanzia per il consumatore è comunque segno che il produttore si impegna ad effettuare un’attenta analisi dei pericoli che il giocattolo può presentare e a soddisfare i requisiti minimi sicurezza dell’Unione europea.


3. Nome e indirizzo del produttore e/o dell’importatore o distributore, ed i dati necessari per poterlo identificare e contattare in caso di problemi, devono obbligatoriamente essere presenti sul giocattolo o sulla confezione. Assicurati sempre in fase di acquisto che questa informazione sia disponibile e facilmente visibile.  Dubita di fronte a situazioni di scarsa trasparenza perché hanno spesso alla base condizioni di sicurezza incerte.
 
4.Scegli il giocattolo pensando al bambino che lo riceve e non per realizzare i tuoi desideri; quindi tieni sempre in assoluta considerazione i divieti presenti e la fascia di età indicata sulla confezione. Leggi con attenzione tutte le avvertenze e le indicazioni di pericolo.

 

e dopo l'acquisto? alcuni suggerimenti
     
5. assicurati di avere seguito le istruzioni per il corretto montaggio e compreso le indicazioni relative all’utilizzo sicuro del prodotto. Ricordati che le istruzioni sono parte integrante del concetto di sicurezza del giocattolo.  Conserva il tutto con l’imballo del giocattolo. 

6. Rimuovi tutti gli imballi ed assicurati che il bambino non giochi con gli imballi di plastica in quanto sono un pericolo reale e un rischio di soffocamento.
 
7. Assicurati personalmente che i giocattoli e le loro parti smontabili non presentino spigoli appuntiti, bordi taglienti o angoli eccessivamente sporgenti. Presta particolare attenzione alle piccole parti perché il bambino nei primi tre anni porta in modo spontaneo e naturale tutto alla bocca.
 
8. I giochi elettrici devono poter funzionare solo tramite trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione (la tensione di alimentazione non deve superare i 24 Volt). Mai mischiare batterie vecchie e nuove o con differenti tensioni. Se destinati a bambini di età inferiore a 36 mesi, i giocattoli devono avere un vano batteria inaccessibile (es: chiuso con viti).
 
9. Verifica periodicamente che i giocattoli non presentino rotture o anomalie funzionali che possano essere causa di incidenti.  In caso di dubbi sul mantenimento dei requisiti di sicurezza, rivolgiti al punto vendita di fiducia o contatta il fabbricante.  Nel frattempo tieni il giocattolo in una zona di sicurezza difficilmente raggiungibile.   


C. COSA FARE DI FRONTE  AL CONTRAFFATTO
E’ importante rammentare che, per avere maggiori garanzie sulla sicurezza, l’autenticità e la garanzia, è importante acquistare presso rivenditori autorizzati (ufficialmente dai produttori), anche per esercitare i propri diritti, in caso di difetto o guasto della merce.

A CHI RIVOLGERSI PER TUTELARSI
nel caso in cui il consumatore abbia il ragionevole dubbio di aver inconsapevolmente acquistato un prodotto falso, potrà segnalare il fatto a:

- Consumatore Informato

info@consumatoreinformato.it
telefono: 0110438066

fax: 0110431720


-Direzione Generale per la Lotta alla contraffazione   ministero dello Sviluppo economico-uiBm

- Guardia di Finanza

- Agenzia delle Dogan
e

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...