sabato 2 aprile 2016

Torino - sequestrati prodotti contraffati e pericolosi per la salute

La Guardia di Finanza di Torino ha  sequestrato, negli ultimi giorni, prodotti contraffatti contenenti nichel superiore di quaranta volte la soglia consentita.
Ancora una volta, riscontriamo che nel mercato al dettaglio viene proposta merce contraffatta e, aspetto più rilevante, dannosa per la salute dei consumatori.

Nel caso di specie, la GdF ha bloccato la vendita di oltre quattro milioni di prodotti , tra bigiotteria, giocattoli e materiale elettrico che all'esito del controllo è risultato contraffato e non rispettoso della normativa prevista in materia di tutela della salute dei cittadini.

Il sequestro è avvenuto all'esito di analisi chimiche svolte dal laboratorio specialistico dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Torino su una serie di articoli proposti in vendita in un negozio del centro cittadino.

E il controllo ha consentito di accertare il quantitativo di nichel contenuto in questi prodotti, superiore quaranta volte alla soglia consentita, con rischi gravi per la salute dell'acquirente.

Gli agenti hanno proceduto alla denuncia di quattordici persone e alla segnalazione di alcuni di questi alla Camera di Commercio di Torino per violazioni amministrative in materia di sicurezza prodotti.

Vi segnaliamo questo intervento della Guardia di Finanza, invitandovi a prestare attenzione all'acquisto di questi prodotti, e rimandandovi ai piccoli suggerimenti che vi abbiamo già proposto nel blog di recente.

Qui il comunicato stampa della Guardia di Finanza (vedi).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...