sabato 18 giugno 2016

Conoscere i propri diritti non è tempo sprecato!


La recente esperienza maturata grazie alla collaborazione avviata con la IV Circoscrizione della Città di Torino, che ringraziamo per la preziosa collaborazione, ci ha consentito di appurare che esiste sempre la necessità di divulgare, approfondire e discutere in merito ai diritti dei consumatori.

La partecipazione ai diversi incontri è stata importante e partecipata e ci ha consentito di esporre alcuni aspetti di rilievo nei diversi punti di incontro della Circoscrizione del  Comune di Torino.


Abbiamo affrontato diversi aspetti che riguardano i consumatori, e quindi abbiamo trattato dall'eterno problema delle bollette di gas e metano, alla crescente problematica relativa alla contraffazione.

Durante gli incontri abbiamo anche avuto modo trattare le recenti riforme intervenute in materia bancaria, a partire dal bail in, senza però tralasciare anche le singole dinamiche che
si sviluppano tra cliente e banca.

Alcuni interventi dei partecipanti ai nostri incontri ci hanno consentito anche di confrontarci in merito alla perdurante pessima condotta commerciale tenuta da alcuni call center che contattano, a qualsiasi ora, i consumatori proponendo loro offerte commerciali non sempre veritiere.

Purtroppo questo tipo di pratiche commerciali sono in progressivo aumento ed i mezzi messi a disposizione del consumatore per potersi difendere da queste condotte non sempre trasparenti sono inadeguati e limitati.

Il successo degli incontri che si sono svolti presso la Circoscrizione lo scorso mese di marzo hanno confermato l'esigenza di un continuo ed effettivo confronto tra consumatori, finalizzato ad evidenziare le questioni ed i problemi, ma anche trovare le soluzioni più efficaci.

Ecco perché ha suscitato un certo interesse la parte dei nostri incontri ove abbiamo illustrato il procedimento da seguire per poter difendersi, in modo autonomo e senza il necessario ricorso ad un avvocato, attivando le autorità garanti create ad hoc, quali:

- Autorità garante per l'energia e il gas;
- Autorità garante per le telecomunicazioni (Corecom);
- Autorità garante per la concorrenza e mercato;
- Autorità garante per la tutela dei dati personali;
- Autorità garante per i trasporti.

Si tratta di enti amministrativi creati per tutelare i diritti dei consumatori e che sono accessibili da parte di ognuno di noi in modo del tutto gratuito.

Quest'ultimo punto è risultato, a nostro parere, l'aspetto più positivo di questi incontri, in quanto non ci siamo limitati ad evidenziare i problemi che possono riguardare tutti i consumatori, anche confrontandoci con le esperienze dei partecipanti, ma abbiamo fornito una valida risposta che rientra nello spirito di questa Associazione: conoscere i diritti è il primo passo per tutelarli.

Potete scrivere a info@consumatoreinformato.it per maggiori informazioni, e per poter partecipare ai prossimi eventi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...