domenica 31 luglio 2016

Credito al consumo - clausole poco chiare e trasparenti=clausole abusive

Nuova sentenza  della Corte di Giustizia in materia di clausole abusive, dopo i recenti interventi ove il giudice comunitario ha ribadito l'obbligo da parte del giudice di dichiarare nulle le clausole abusive (vedi), e il rapporto che sussiste tra azione individuale e collettiva nel caso di clausola abusiva (vedi).

Nel caso di specie, la Corte ha ribadito il principio secondo il quale il giudice nazionale è obbligato a rilevare ed esaminare una clausola abusiva, anche in assenza di specifica eccezione della parte, ossia d'ufficio.


Il giudice, inoltre, è tenuto a valutare la clausola contrattuale rispetto alle norme di diritto dell’Unione in materia di tutela dei consumatori, dichiarando la nullità della norma contrattuale laddove non sia chiara e trasparente.

In materia di contratti di credito al consumo, il giudice nazionale è chiamato a verificare se le informazioni inserite nel contratto siano esposte in modo chiaro e conciso, ed in caso di carenza di questi requisiti, deve dichiararne il carattere abusivo con conseguente nullità.

Qui la sentenza.

Clausola abusiva e valutazione del giudice by Consumatore Informato on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...