lunedì 13 agosto 2018

Bike sharing: così non va....quando gli incivili rovinano le buone idee

Questa foto è stata scattata alcune settimane fa in una via del centro di Torino, e la bicicletta vittima dell'opera di vandali è una dei servizi di bike sharing che hanno preso piede in questi ultimi anni anche in Italia.

In questi ultimi anni si è discusso molto in Italia di servizio di trasporto urbano alternativo, di nuove idee per aiutare i grandi centri a limitare le immissioni di gas delle automobili.

Il bike sharing, assieme ad altre idee, rappresenta una forma intelligente per favorire il trasporto breve, a costi limitati e con vantaggi per tutti, in primo luogo per l'ambiente.

Poi c'è anche il lato economico degli operatori che sono entrati in questo mercato per trarre il loro legittimo beneficio, sempre nel rispetto delle regole introdotte in materia, e quindi con vantaggio anche per il soggetto privato.

Orbene, questi continui atti di inutile vandalismo stanno rovinando un servizio, ma vorremmo aggiungere anche un nuovo stile di vita, sconsigliando agli operatori commerciali di voler proseguire nella fornitura di biciclette nei centri delle città italiane.

Non sempre i consumatori (anche i semplici cittadini) hanno ragione ed in questo caso non possiamo che stigmatizzare e condannare la condotta dei vandali che danneggiano le biciclette parcheggiate lungo le vie cittadine.

Sarebbe utile, da questo punto di vista, che ognuno di noi che assiste ad atti di vandalismo quale quello dell'immagine, si attivi per denunciare il fatto o quanto meno riprenda i vandali, scongiurando che tali atti possano ripetersi.

La denuncia/segnalazione può essere attivata anche attraverso l'applicazione Youpol (vedi qui)

Difendere questo servizio è un primo passo per garantire una migliore convivenza e condivisione comune.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...