venerdì 3 agosto 2018

I pro ed i contro della sterilizzazione

La questione della sterilizzazione lascia perplessi ancora molti padroni che sempre più spesso si interrogano su quali siano vantaggi e svantaggi di questa operazione.

Prima di rispondere a questo interrogativo, però, cerchiamo di capire di che cosa si tratta.

La sterilizzazione è un intervento chirurgico che consiste nell'asportazione di una parte dell'apparato riproduttivo dell'animale, al fine di interrompere l'attività sessuale e prevenire le gravidanze indesiderate. 

Questo intervento si svolge in due maniere differenti a seconda del sesso dell'animale.

Nel maschio la sterilizzazione, anche detta castrazione, prevede la rimozione dei testicoli, organi responsabili della produzione di testosterone e spermatozoi, al fine di inibire l'impulso ad accoppiarsi e la capacità di riprodursi. L'intervento, che registra una bassissima probabilità di complicazioni, viene eseguito in anestesia generale e dopo la recisione dei testicoli vengono applicati pochi punti sulla pelle dell'animale, che riporterà solo una piccola ferita.

Nella femmina, invece, la sterilizzazione è più complessa in quanto si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico che può essere effettuato in due modi differenti: ovariectomia o ovario isterectomia.

Il primo consiste nell’asportazione delle sole ovaie, l’ovario isterectomia, invece, prevede non solo l’asportazione delle ovaie, ma anche dell’utero.
In entrambi i casi il veterinario ha la necessità di aprire l’addome della cagna o della gatta, perché gli organi da asportare si trovano all'interno del corpo, a differenza del maschio.
La sterilizzazione, sia nel maschio che nella femmina, andrebbe eseguita possibilmente entro il primo anno di età.

Ovviamente si può sottoporre il proprio animale alla sterilizzazione anche una volta diventato adulto. L’unica eccezione potrebbe essere rappresentata dagli animali anziani, per i quali l’anestesia può comportare dei rischi.

Tornando alla domanda iniziale, i vantaggi della sterilizzazione sono molteplici, sia per gli esemplari maschi che per le femmine. Nei primi, la sterilizzazione previene tumori testicolari e problemi alla prostata. Inoltre, riduce l'aggressività, le monte inappropriate, il vagabondaggio e le marcature urinarie (soprattutto nei gatti).

Nelle femmine, invece, questa operazione previene l'insorgenza di tumori mammari e patologie dell'utero oltre che evitare le gravidanze indesiderate, che andrebbero ad incrementare ed aggravare il problema dell'abbandono e del randagismo.

Gli svantaggi sono davvero pochi e non sono affatto gravi: la sterilizzazione può provocare qualche problema di incontinenza, (solo in alcuni casi), ed una riduzione del livello di attività con una conseguente tendenza al sovrappeso, ma tutto questo può essere evitato con una quotidiana attività fisica ed un costante controllo dell'alimentazione.

Quindi, alla luce dei pro e dei contro, non solo vale la pena sottoporre il proprio animale a questo intervento, ma è il modo migliore per garantire ai nostri amici a quattro zampe una vita più sicura e per salvaguardare la loro salute.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...