sabato 24 agosto 2019

Energia elettrica: il portale offerte on line di ARERA

La prossima entrata a regime del mercato libero in materia di energia e gas ha incrementato le offerte poco trasparenti dei vari operatori del servizio.

In quest'ottica, è apprezzabile il servizio predisposto dall'Autorità garante del settore, ARERA, la quale ha da qualche mese lanciato il servizio di ricerca delle offerte attraverso il portale offerte di luce e gas gestito direttamente dall'Autorità garante.

l'Autorità garante del settore (ARERA) ha predisposto un servizio rivolto ai consumatori e con il quale sono proposte e messe a confronto le diverse proposte dei fornitori di gas ed energia.

All'interno del sito web potete trovare diverse forme di offerta proposta al consumatore privato/piccola impresa, ossia sia quella del mercato libero che quella placet (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela).


1. COME FUNZIONA?
Il portale è stato creato in modo estremamente semplice ed intuitivo, in quanto si deve dare risposta a semplici quesiti per ottenere la proposta contrattuale più idonea per le proprie esigenze attraverso precisi passaggi.

a) Scelta del tipo di offerta
Devono essere indicate le scelte dell'offerta, marcando le diverse opzioni, quali:
- Energia o gas;
- Indicare il CAP della zona geografica dove il contratto verrà concluso;
- Scegliere se la fornitura è destinata ad uso domestico od altri usi;
- Verificare se la fornitura è destinata a persona residente;

b) Caratteristiche dell'offerta
In seguito, deve essere delineata l'offerta, indicando le specifiche caratteristiche del consumo di energia o gas desiderate, operando determinate scelte quali:
- potenza kw;
- prezzo a fasce orarie di consumo o monorario;
- prezzo valutato sul consumo annuo;
- periodo di utilizzo del servizio;
- persone destinatarie del servizio;
- tipologia di servizio richiesto;
- elettrodomestici presenti nell'abitazione;
- tipologia del prezzo (fisso/variabile).

Di seguito, vi vengono proposte tutte le offerte di gas o energia conseguenti ai dati inseriti, con indicazione delle condizioni contrattuali ed economiche c sinteticamente proposte al consumatore.

2. VANTAGGI/SVANTAGGI
Il servizio offerto dall'Autorità garante presenta interessanti vantaggi per i consumatori, ma anche alcuni limiti che, ad oggi, rendono parzialmente inefficace il portale per la ricerca delle offerte.

- Vantaggi
Riteniamo, in primo luogo, che il servizio offerto da un soggetto pubblico e terzo sia garanzia di trasparenza e correttezza sui prezzi indicati nelle varie offerte, circostanza non secondaria in un periodo ove - tra telefonate e proposte on line - la confusione è di casa.
Altro aspetto positivo, sempre rientrante in quel carattere di trasparenza appena menzionato, è la personalizzazione dell'offerta, con delimitazione della ricerca rispetto alle singole caratteristiche del consumatore che può "ritagliarsi" una proposta a suo specifico interesse.

E' apprezzabile, infine, la possibilità di scegliere tra i vari servizi offerti, nonché l'indicazione delle specifiche caratteristiche dell'offerta scelta dal consumatore, così facilitato nel comprendere caratteristiche e limiti della fornitura di gas o energia.

- Svantaggi
Abbiamo provato questo servizio, inserendo tutti i dati, così ottenendo l'offerta a noi gradita: e poi?

Qui è stato riscontrato il primo problema (e limite) di questo portale di offerte, ovverosia non prevede alcuna possibilità di poter dar seguito all'offerta ricavata dalla ricerca on line, così perfezionando il contratto con il fornitore alle condizioni contrattuali indicate all'esito del procedimento sopra descritto.

E questo limite introduce una ulteriore carenza di questo servizio, il quale appare privo di effettività, nel senso che l'offerta creata con il portale offerte, laddove non sia vincolante per il fornitore (così costretto ad accettarla), è priva di reale efficacia ed utilità.

Abbiamo cercato nel sito web qualche riferimento sul punto, senza trovare nulla di interessante, anche se è significativo che il fine dell'iniziativa avviata da ARERA sia quello, come si legge nel portale, di "favorire una maggiore comprensione delle regole che vengono utilizzate per il calcolo della spesa di energia elettrica e di gas naturale (spesa annua stimata per le offerte a prezzo variabile), analizzandone le singole componenti. L'auspicio è che tale documento possa incrementare la consapevolezza dei consumatori finali nonché di tutti gli altri stakeholder, acuendone la sensibilità rispetto a tali temi di attualità".

Sarà come dicono loro, ma crediamo che a noi consumatori più che la consapevolezza del mercato energia/gas servano offerte chiare, trasparenti e vincolanti per i fornitori/venditori di energia.

Di seguito, un filmato ove viene illustrato il portale offerte.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...