sabato 3 agosto 2019

Prenota il ticket on line con Poste.it

Chi non ha mai sospirato arrivando in posta alla visione dell'immancabile coda? E' possibile evitare queste lunghe attese o comunque limitare la propria permanenza alla posta locale?

La nuova applicazione proposta da Poste Italiane viene incontro alle nostre domande, favorendo i clienti e limitando la loro attesa presso gli uffici.

L'applicazione, disponibile sia per Android sia per iOS - Apple, sta riscuotendo un discreto successo in quanto  consente di ovviare alle estenuanti code che, con regolarità, si creano presso gli uffici.

In altre parole, l'app di Poste consente al fruitore di ottenere il numero di prenotazione allo sportello ancor prima di arrivare alla filiale delle Poste prescelta, saltando così la fila.

Come funziona il sistema di prenotazione di Poste?
Gli uffici delle Poste Italiane delle grandi città, ma ormai anche quelli di provincia, presentano nelle loro sedi un nuovo sistema informatico di gestione della fila dei diversi sportelli, con i diversi criteri di priorità, tra i quali anche la prenotazione on line.

Cosa fare?
(1) scaricare l'applicazione da google play o lo iOS;

(2) installata l'applicazione, accedere alla prenotazione on line e verificare quale ufficio postale è più vicino alla propria posizione.

Accedere ai diversi servizi offerti dall'ufficio e generare il ticket on line, attraverso il servizio "prenota on line".

Notiamo, aspetto positivo, che il servizio di prenotazione on line non è limitato a coloro che sono titolari di un account con Poste Italiane, ma può essere usato da chiunque.

Clicca su Inizia per entrare nella schermata principale dell'app; da qui controlla sulla mappa come raggiungere la filiale e clicca sul pallino a forma di PT per veder comparire il tasto della prenotazione del ticket online.

Una volta cliccato il tasto a forma di ticket si aprirà una schermata dove scegliere  il tipo di operazione da effettuare allo sportello.

Selezionato il tipo di operazione da svolgere, e verificati gli orari disponibili per la prenotazione, è possibile indicare giorno ed ora di prenotazione.

Subito di seguito, compare sullo schermo un codice QR (come quello dell'immagine qui sopra), che indicherà l'ufficio postale, l'orario e il numero di prenotazione on line.

Il giorno della prenotazione dovrai recarti all'ufficio postale con il codice QR che dovrai semplicemente avvicinare al tabellone di prenotazione: il codice QR, collegato a tale tabellone,  confermerà la prenotazione on line e l'utilizzo del servizio prenotato.

Insomma, con due minuti di prenotazione on line, potete evitare sessanta minuti di fila!!

Il sistema è davvero molto efficace ma ricordati che, se ti presenti in ritardo, perdi il diritto di prenotazione.

Pro
- Il sistema è efficacie ed intuitivo;
- non è necessario iscriversi a poste;

Contro
- non sempre funziona (alcune volte si blocca);
- non è consentito salvare la prenotazione in caso di ritardo;
- purtroppo occupa molto spazio nella memoria dello smartphone
.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...