sabato 17 agosto 2019

Supermercato24 - la spesa è on line

Supermercato24 è una start-up nata a Verona nel 2014 e sviluppata da Enrico Pandian, che permette di ordinare vari prodotti online e di riceverli a casa in un arco temporale di 1 ora. Più precisamente, quest'app, disponibile sia per pc che per smartphone, mette in contatto il consumatore che vuole acquistare prodotti online dai vari supermercati con dei “personal shopper”, ossia delle persone che vanno a fare la spesa al posto del consumatore e la consegnano a domicilio.

Al momento, però, questo servizio è operativo soltanto in una ventina di province italiane ubicate nelle regioni Veneto, Lombardia, Liguria, Piemonte, Lazio ed Emilia Romagna.


COME FUNZIONA?
Per poter accedere a Supermercato24 occorre semplicemente inserire il codice di avviamento postale del proprio comune sul sito “supermercato24.it”.

Dopodiché, per ultimare la registrazione è necessario inserire il proprio indirizzo email con la password oppure accedere tramite Facebook.

A quel punto il portale elencherà i supermercati convenzionati più vicini in zona. 

Una volta scelto il supermercato in cui si desidera fare acquisti, si dovranno poi selezionare i prodotti che si vogliono acquistare e successivamente inviare l’ordine. 

Una volta conclusa tale operazione, il fattorino che lavora per Supermercato24 farà la spesa al posto del cliente e, organizzandosi autonomamente con i propri mezzi, la consegnerà a domicilio nell’arco di un’ora.

A questo proposito, non si andrà mai incontro al rischio di overbooking, perché quando il consumatore seleziona le fasce orarie di consegna vede solamente quelle in cui un personal shopper ha dato la propria disponibilità per fare la spesa.

Il costo della consegna standard è di 4,90 euro che potrà però variare in base alla distanza dal supermercato o in base agli accordi con le grandi marche. 

Non ci sono limiti in termini di quantità di prodotti acquistabili, ad eccezione delle casse d'acqua, per cui il massimo sono 4 colli.

QUALI SONO I VANTAGGI CONCRETI PER UN CONSUMATORE CHE DECIDE DI USUFRUIRE DI TALE SERVIZIO?
Il cliente ha a disposizione un vasto assortimento di supermercati e di prodotti. 

Inoltre, il vero valore aggiunto di questa applicazione, oltre alla velocità e alla facilità d'acquisto, è la personalizzazione del servizio.

Infatti, lo store in cui il consumatore cerca i prodotti da acquistare è costruito su misura per ciascun utente.

In base alle precedenti esperienze d'acquisto e di navigazione, i prodotti che vengono mostrati al cliente sono di una marca piuttosto che di un'altra, ecc., quindi si crea un'esperienza personalizzata fondata sui dati e sui gusti del singolo consumatore.

Questo permette al cliente di non perdere tempo e di trovare velocemente i prodotti che desidera.

PRO/CONTRO

VANTAGGI:

  • consegna in 1 ora a domicilio;
  • esperienza personalizzata (scaffali diversi in base alle abitudini di acquisto e di navigazione) che permette al consumatore di non perdere tempo e trovare velocemente ciò di cui ha bisogno;
  • il consumatore guadagna tempo da spendere diversamente;
  • ampio assortimento di prodotti e di supermercati.
SVANTAGGI:

  • bisogna adattarsi alla disponibilità oraria del personal shopper;
  • il servizio non è ancora diffuso su tutto il territorio;
  • non tutte le insegne collaborano e non tutte sono in partnership (che permette di offrire lo stesso prezzo e lo stesso assortimento del punto vendita fisico);
  • bisogna pagare la consegna (min 4,90 euro, con possibili variazioni in base alla distanza del punto vendita ed agli accordi con le grandi marche);
  • limitazioni di quantità per le casse d'acqua (max 4 colli);
  • bisogna effettuare una spesa minima di 10 euro.

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