In questi ultimi mesi vengono avviate le opere di ristrutturazione e adeguamento energetico rientranti nell'agevolazione 110% ed anche la Provincia di Trento ha deciso di proporre una serie di ulteriori aiuti, anche sotto il profilo della valutazione delle opere, per i condomini e per gli immobili.
La Giunta Provinciale, in particolare, ha voluto adottare alcune modifiche agli incentivi introdotti con il progetto 'Il tuo condominio green', con il fine di favorire una maggiore conoscenza dello stato energetico e sismico del patrimonio edilizio locale.
Una delle novità più interessanti, come vedremo di seguito, è quella di favorire il procedimento di analisi e valutazione dell'immobile, al fine di comprendere se e quali opere realizzare per il miglioramento della condizione dell'immobile (ad esempio, il condominio).
Di seguito, riproponiamo le novità introdotte dalla Provincia di Trento:
- diagnosi energetica dell'immobile
la Provincia di Trento finanzia la consulenza volta a determinare la diagnosi energetica dell'immobile nel caso in cui, successivamente non si proceda con i lavori
- stato di salute dell'immobile
la diagnosi energetica dell'immobile riguarderà, inoltre, anche lo stato di salute del condominio, con definizione della classe sismica dell'edificio e individuazione dei lavori da eseguire per ridurre il rischio sismico.
- oneri straordinari dell'amministratore
la Provincia di Trento prevede il rimborso delle spese per gli oneri straordinari dell'amministratore.
Questi incentivi possono essere ottenuti per i condomini solo a seguito di domanda presentata allo sportello della Provincia di Trento, e vanno ad integrare il superbonus 110% previsto a livello nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento