La vicenda diamanti sta proseguendo davanti ai giudici di tutta Italia, con provvedimenti diversi per i consumatori. Questa domenica vi segnaliamo il recente provvedimento del Tribunale di Milano, il quale ha condannato BPM al risarcimento del danno in favore di un cliente che aveva acquisito i preziosi attraverso la decisiva intermediazione di Intermaket Diamond Business, società fallita (vedi qui).
Il Tribunale di Milano ha riconosciuto, come in altre vicende (approfondisci qui), la responsabilità decisiva della banca per aver avvallato la vendita del prodotto presso un proprio sportello, nonostante la carente informativa fornita al consumatore.
Il giudice, richiamando le conclusioni del Consiglio di Stato, ha accertato che la vendita era avvenuta in assenza di corretta informativa sul valore dei preziosi e sul loro reale prezzo.
La banca non aveva controllato che il consumatore avesse ricevuto dal venditore la completa e trasparente informativa in merito alla natura dell'acquisto, tipologia del prodotto e reale valore del diamante.
La banca è stata condannata, come potete leggere di seguito, a risarcire il danno al consumatore.
Diamanti: BPM condannata a Milano by Consumatore Informato on Scribd
Nessun commento:
Posta un commento