sabato 14 agosto 2021

L'alveare che dice Si!

L'alveare che dice si (alvearechedicesi.it) è uno dei più interessanti esempi di commercio di prossimità (od anche negozio di vicinato) nel mondo delle nuove tecnologie.

In altri termini, questo progetto si propone come un nuovo modo per connettere il produttore al consumatore con la promessa del venditore di offrire prodotti selezionati e di stagione, ordinati e scelti comodamente sul sito dall'acquirente, che si impegna ad acquistarli.

L'alveare che dice si presenta con un sito colorato e accattivante e conquista l'attenzione del consumatore puntando su alcune qualità peculiari:

– comprare i migliori prodotti dagli agricoltori e dagli artigiani delle nostre regioni.

– Ordinare online

– Comprare ciò che vuoi e  quando vuoi: frutta, verdura, pane, carne, birra…

– Ritirare i tuoi prodotti  presso l'Alveare stabilito più vicino a casa

– Incontrare i produttori.

– Mangiare meglio con i prodotti di stagione freschi e selezionati.

Vediamo più in dettaglio come funziona:

1.- Registrazione

Non appena registrato, il consumatore ottiene lo status di  "visitatore Iscritto" e si vede proposta una lista di alveari in prossimità del codice postale o dell’indirizzo inserito al momento della registrazione. Il visitatore deve scegliere gli alveari (massimo tre) a cui aderire, compilando uno specifico formulario.

2.- La vendita

Ogni Alveare costituisce uno spazio (lo « Spazio di Vendita») nel quale gli aderenti inviano direttamente i loro ordini ai produttori (gli «Ordini ») e ne pagano il prezzo corrispondente.

La  vendita dei prodotti avviene direttamente tra i membri dell'alveare e i produttori nello Spazio di Vendita e secondo le sue regole.

Una vendita è organizzata secondo le seguenti tappe:

1.- I produttori devono aver creato in principio delle schede che ricapitolano le caratteristiche  dei loro prodotti (le «Schede Prodotto») e devono aver determinato le modalità e la gestione della proposta e vendita dei prodotti, in particolare la quantità e il prezzo («Offerta»).

L'offerta deve prevedere una quantità minima di ordini richiesta affinché gli stessi siano resi validi e proposti ai produttori interessati per la vendita secondo le modalità  indicate di seguito.

2.- Prima e durante la vendita, il responsabile dell'alveare seleziona le offerte che saranno sottoposte ai membri dell'alveare, secondo la tipologia di vendita che vuole organizzare, e  determina il giorno (il «Giorno della Distribuzione ») e la fascia oraria (la « Fascia  Oraria») in cui avverrà la distribuzione dei Prodotti (la «Distribuzione»).

3.- Ricevute le varie offerte, Il responsabile dell'alveare informa i produttori: questi ultimi avviano la fase della vendita, informando i membri dell’Alveare al più tardi 96 ore prima della distribuzione.

Il responsabile dell'alveare può aggiungere nuove Offerte in qualsiasi momento durante la vendita.

Il responsabile dell'alveare e il produttore possono ugualmente modificare o ritirare un’offerta in qualsiasi momento.

Tali modifiche o tali ritiri non hanno effetto sugli ordini inviati dai membri prima della modifica o della cancellazione in questione.

Il produttore è vincolato irrevocabilmente agli Ordini inviati sulle sue offerte e non può in nessun caso rifiutare di eseguirli, qualunque siano le ragioni, ad eccezione dei casi  seguenti:

a. forza maggiore;

b. indisponibilità del prodotto, nel qual caso il produttore è tenuto a precisare la  causa o il motivo alla società;

Nel caso in cui gli ordini non raggiungano l'importo minimo richiesto dal produttore per attivare la vendita, la stessa viene chiusa in modo automatico al più tardi il giorno prima della distribuzione, alle 3 del mattino.

Come avvengono le vendite? sul sito web esiste un apposito spazio (lo «Spazio vendite») dove vengono raccolte tutte le prenotazioni/vendite sottoposte al produttore.

Se, giunta al termine, una vendita non ha raggiunge il già citato importo minimo, sarà lo stesso produttore a cancellare le vendite, sicché non si perfezioneranno gli acquisti e gli aderenti all'alveare saranno informati dal produttore o dall'responsabile dell'alveare.

I soldi spesi vengono resi all''acquirente in caso di cancellazione dell'ordine? da quanto risulta dal sito web dell'alveare, in caso di annullamento della vendita, i soldi vengono restituiti.

3.- Invio degli ordini

Gli ordini prenotati attraverso il sito web vengono inviati dal produttore durante il periodo  d’apertura della Vendita.

Il membro dell'alveare accede al sito web e prenota i prodotti nella lista della sua spesa in qualsiasi momento prima della convalida  definitiva di quest’ultima, e può correggere eventuali errori negli elementi selezionati.

4.- Prezzo e pagamento

Prezzi di vendita dei Prodotti sono visibili nelle Offerte, e sono di responsabilità esclusiva  dei Produttori.

Il prezzo applicabile è quello visibile nell’offerta o al momento dell'invio dell'ordine. Il totale dei prezzi dei Prodotti è visibile al momento dell'invio dell’ordine.

Il pagamento del prezzo si effettua online con carta di credito attraverso il servizio di  pagamento o in qualunque altro modo proposto sul sito web e deve essere effettuato dopo la convalida dell'ordine.

5.- La consegna dei Prodotti

Si effettua direttamente tra i membri o il loro rappresentante ed i produttori nel luogo pubblico o privato di distribuzione scelto dal responsabile dell'alveare.

Il responsabile dell'alveare è presente il giorno della distribuzione durante il periodo fissato dall'alveare con ciascuno degli utilizzator.

Il membro s'impegna dunque a ritirare i prodotti che ha ordinato presso gli alveari, ovvero direttamente dai produttori, il giorno della distribuzione e durante la fascia oraria. 

S'impegna inoltre a verificare immediatamente al momento della distribuzione la conformità  dei prodotti al buono d'ordine, in presenza del responsabile dell'alveare.

Se i prodotti  sono conformi, il consumatore sottoscrivere il buono di consegna. Nell'ipotesi in cui il membro non riceva la totalità dei prodotti che ha ordinato, deve immediatamente informare il responsabile dell'alveare e segnalarlo sul buono di  consegna.

Al Membro non verrà quindi fatto alcun addebito in relazione ai Prodotti non  consegnati o, nel caso in cui l'addebito sia già stato effettuato, il relativo importo gli verrà  rimborsato.

Vantaggi

Sicuramente l'iniziativa offre numerosi aspetti favorevoli come la possibilità di poter scegliere comodamente da casa i prodotti di stagione della tua regione e di ritirarli in un luogo da te prescelto, o ancora, la tranquillità di essere tutelato dal Responsabile dell'Alveare che controlla la conformità dei prodotti ordinati.

La parte più interessante del servizio offerto è sicuramente legata al prodotti offerti: si tratta di prodotti provenienti direttamente dai contadini ai consumatori.

Svantaggi

Fra gli aspetti più negativi vi è sicuramente la possibilità che la vendita non vada a buon fine  obbligando così il consumatore a rivolgersi altrove per reperire i prodotti desiderati o a dover effettuare un'altra scelta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...