Fonte: comunicato stampa 17 novembre 2021 |
La digitalizzazione dei biglietti in provincia di Trento
La Provincia ritiene importante procedere alla evoluzione del titolo di viaggio elettronico in quanto consente al viaggiatore occasionale di viaggiare sui mezzi pubblici senza dover effettuare operazioni a bordo mezzo tramite autista o personale di controlleria.
Nella fase di emergenza sanitaria inoltre il Governo ha più volte indicato nelle linee guida per il trasporto la necessità di puntare verso forme di bigliettazione elettronica riducendo al minimo la bigliettazione a bordo.
L’importanza di questa innovazione, unita ad altre modalità digitali quali ad esempio la possibilità, già prevista nella nostra provincia, di vendita di biglietti attraverso apposite applicazioni su smartphone, consentirà di procedere alla progressiva riduzione della vendita di biglietti cartacei.
Un primo passo è stato compiuto nel 2020 quando, accanto alla tessera a scalare in modalità “plastificata” è stata introdotta la cosiddetta tessera “COP” (Chip On Paper) che è stata distribuita presso i tabaccai convenzionati già precaricata.
La ricarica
La ricarica della nuova carta scalare può essere fatta dal 15 novembre scorso nelle 250 tabaccherie aderenti ai servizi PuntoLis sul territorio provinciale presso i quali saranno ricaricabili anche tutte le altre carte scalare nominative o anonime in circolazione su supporto plastificato smart card.
In questa maniera la società di trasporto pubblico conta di raggiungere i clienti più remoti della rete servita con i propri mezzi.
Rimangono validi gli alternativi metodi di ricarica presso le biglietterie di Trentino Trasporti e Trenitalia e le self service extraurbane abilitate.
Ad ogni ricarica sarà applicato uno sconto conteggiato sul valore dei viaggi effettuati nel periodo trascorso dalla ricarica precedente (fino a un massimo del 10%).
L’utilizzo
La tessera COP va sempre validata al momento della salita a bordo dei Bus o a terra nelle stazioni ferroviarie e della Funivia Tn-Sardagna. In alcuni casi è necessaria la validazione anche al momento della discesa per ottenere una tariffa più vantaggiosa, per esempio:
- viaggi extraurbani con intercambio
- viaggi su mezzi extraurbani in ambito urbano
- viaggi per più persone
Nessun commento:
Posta un commento