sabato 2 aprile 2022

Luce & gas: pagare le bollette a rate si può. Ecco come

La recente Legge di Bilancio per l'anno 2022 ha introdotto la possibilità per i consumatori di poter rateizzare il pagamento delle bollette di gas ed energia elettrica.

La norma legislativa è stata attuata attraverso la delibera 636/2021/R/COM di ARERA, con la quale sono stati chiariti alcuni aspetti pratici che consentono al cliente, adeguatamente informato, di poter accedere alla misura di contrasto agli effetti del caro bollette.

Potete trovare la delibera ARERA in calce a questo nostro intervento, ma qui di seguito analizziamo gli aspetti più rilevanti della novità gradita ai consumatori.

- Chi sono i destinatari del pagamento rateale

Possono richiedere il pagamento a rate sia gli utenti del servizio di tutela che quelli del mercato libero

ARERA specifica che:

a) nel settore elettrico, i titolari di punti di prelievo in bassa tensione di cui al comma 2.3, lettere a) del TIV;

b) nel settore del gas naturale, i titolari di punti di riconsegna di cui al comma al comma 2.3, lettera a) del TIVG e di cui al comma 2.3, lettere b) del TIVG, con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno.

- Come avviene la rateizzazione

Il pagamento in rate viene così regolato:

a) una periodicità pari alla periodicità di fatturazione ordinariamente applicata al cliente finale;

b) un numero di rate successive non cumulabili pari almeno al numero di bollette normalmente emesse in 10 mesi;

c) che la prima rata sia di un valore pari al 50% dell’importo totale oggetto del  piano di rateizzazione e che il restante 50% sia recuperato in rate successive di ammontare costante.

- Bolletta inferiore a 50,00 euro? riduzione delle rate

Se l'importo della singola rata risulta  inferiore a 50,00 euro, il venditore può ridurre il numero delle rate per i pagamenti dovuti dal debitore, nel rispetto della periodicità di fatturazione prevista.

- Accordi diverso tra venditore e cliente

La società venditrice può negoziare con il cliente finale un diverso accordo rispetto a quello previsto ex lege, sempreché preveda una regolazione del pagamento a rate migliore per il consumatore.

- Mancato rispetto del piano per il pagamento a rate? si alla sospensione del servizio

La delibera di ARERA è chiara nel delineare le conseguenze nel caso di mancato rispetto del piano da parte del consumatore. 

La società può procedere alla sospensione dell'erogazione di gas o energia elettrica "Qualora il cliente finale non si attenga al piano concordato e non proceda al pagamento di una o più rate, il venditore, accertato il mancato pagamento, può dar corso alle ordinarie procedure di sospensione della fornitura di energia elettrica o di gas naturale (ovvero di riduzione di potenza qualora previsto), secondo le modalità e i tempi specificati nella comunicazione di cui al comma 1.2.".

Qui di seguito, la Delibera ARERA n. 636/2021/R/COM

Rateizzazione delle bollette di gas ed energia elettrica (ARERA 636/2021) by Consumatore Informato on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...