Alla fine, dopo vari rinvii, con il 1° gennaio 2024 avrà termine il mercato tutelato del gas e dell'energia elettrica con obbligo di conclusione di un contratto del mercato libero per tutti colo che rientrano tra i “clienti domestici non vulnerabili”, ovvero le famiglie e i condomini.
Non è arrivata l'auspicata decisione di posticipare di un anno l'abbandono del sistema di tutela dei mercati di gas ed energia elettrica, al fine di poter aiutare i consumatori chiamati a scegliere un nuovo contratto per i servizi di energia elettrica e gas.
L'idea di fondo era quella di creare una apposita normativa di settore ed anticipare il passaggio al mercato libero con campagne pubblicitarie finalizzate ad informare i consumatori in merito alle possibilità collegate con la nuova realtà.
Ma tale opportunità non è stata colta, preferendo arrivare al mercato libero per tutti, salvo la tutela prevista in favore dei c.d. clienti vulnerabili (percettori di bonus, over 75, utenti in zone isolate e non interconnesse o in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi, e ancora soggetti con disabilità ai sensi della legge 104/92) che non possono, per vari motivi, tutelarsi in modo efficace con il nuovo mercato libero.
In tal senso, è in fase di studio il nuovo “servizio vulnerabili”, secondo il quale l'autorità di settore è chiamata a creare e gestire un sistema di “grande approvvigionatore” con l'Acquirente Unico (Au) che acquisterà l’energia elettrica all’ingrosso, sulla base di criteri di mercato, e la cederà all’esercente del settore servizio di vulnerabilità, cioè al fornitore di energia elettrica prescelto all'esito del procedimento di aggiudicazione del servizio.
Questo servizio sarà, per determinate categorie, garantito a prezzi calmierati e condizioni vantaggiose, evitando che il libero mercato possa danneggiare gli utenti svantaggiati.
Nessun commento:
Posta un commento