lunedì 1 dicembre 2025

Le false assicurazioni on line: informarsi per evitare la truffa

Negli ultimi anni i siti fraudolenti nel settore delle assicurazioni auto stanno diventando un problema serio. L’IVASS – l’Autorità che vigila sulle assicurazioni – ha già individuato centinaia di portali falsi che promettono polizze a prezzi stracciati ma che, in realtà, non valgono nulla.

Purtroppo esistono tecniche consolidate, mediante le quali il consumatore viene sollecitato all'acquisto di false polizze assicurative, a prezzi stracciati, attraverso falsi documenti.

Ciò accade, in particolare, per le polizze RCA, ove il consumatore stipula la polizza online o al telefono, paga il premio e riceve documenti che sembrano in tutto e per tutto autentici. 

Quando l'automobilista scopre la truffa? in caso di controllo su strada o, peggio ancora, dopo un incidente, scopre di non avere alcuna copertura.


I rischi concreti per chi cade nella trappola

Quali sono i rischi per coloro che guidano con una assicurazione falsa?

(a) Multe salatissime: guidare senza assicurazione comporta sanzioni da 866 a oltre 3.400 euro, oltre al sequestro del veicolo.

(b) Danni da pagare di tasca propria: se si provoca un incidente, ogni spesa – dalle riparazioni alle cure mediche – resta a carico del responsabile.

(c) Recupero delle somme dal Fondo Vittime della Strada: anche se le vittime vengono inizialmente risarcite dal Fondo, quest’ultimo poi si rivale sul truffato, chiedendo indietro tutti i soldi.


Come si presentano queste truffe

Usualmente, l'offerta di assicurazioni RCA false transita attraverso siti internet e social network (Facebook, Instagram, ecc.): il truffatore cerca di usare canali alternativi, considerando che l'IVASS, autorità garante, tende a censurare i siti web fasulli in modo sempre rapido.

Uno dei punti forti delle polizze truffe è l'offerta di prezzi troppo bassi per essere veri, studiati per attirare chi cerca di risparmiare.

In secondo luogo, il nome utilizzato è simile alle compagnie più famose, al fine di confondere il consumatore.

Infine, le comunicazioni tra il truffatore e la vittima avviene tramite WhatsApp o telefono con proposte aggressive e tempi di decisione rapidissimi.


I consigli pratici per non farsi fregare

Quali consigli per evitare la truffa?

In primo luogo, devi verificare se la compagnia promotrice dispone dell'autorizzazione a svolgere attività di intermediazione assicurativa.

Prima di sottoscrivere un contratto e pagare, puoi controllare se  la compagnia è presente negli elenchi ufficiali dell’IVASS (clicca qui).

In secondo luogo dovete diffidare delle offerte troppo vantaggiose: se vi viene proposta una polizza RCA a metà prezzo rispetto alla media di mercato è quasi certamente una truffa.

Altro suggerimento: se il contatto è un sito web senza indirizzo fisico, senza numero fisso o con email generiche (tipo Gmail o Yahoo), deve suonare un campanello d’allarme perché forse l'offerta è farlocca.

Non guasta, sotto questo profilo, dare uno sguardo alla recensioni on line, anche se anche queste potrebbero essere inventate attraverso falsi account.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...