A chi non e' mai capitato di ricevere una bolletta della luce sbagliata? Da oggi c'e' lo Sportello per il consumatore di energia elettrica e gas che fornisce una pronta assistenza sulle tutele e sui diritti previsti dall'Autorita' per l'energia a favore dei consumatori.
Lo Sportello, presentato oggi a Roma, è promosso dall'Autorita' per l'energia e gestito in collaborazione con Acquirente Unico; mette a disposizione un call center (numero verde 800.166.654) e una task force di esperti specializzati nel dare informazioni, ricevere segnalazioni o reclami. Lo Sportello dara' inoltre informazioni sui mercati liberalizzati dell'energia e offrira' assistenza per le richiese di Bonus elettrico o Bonus gas; aiutera' a capire come approfittare al meglio delle occasioni di risparmio che saranno offerte, dal prossimo primo luglio, con l'introduzione dei prezzi biorari per l'energia elettrica; fornira' chiarimenti sul miglior utilizzo del Trova offerte.
E ad aiutare il consumatore arriva anche L'Atlante dei diritti dei consumatori di energia, una facile guida sulle tutele, garanzie e sui diritti previsti dall'insieme delle norme finora stabilite dall'Autorita'. L'Atlante e' a disposizione delle associazioni dei consumatori e di tutti i cittadini e potra' essere consultato o scaricato dal sito dell'Autorita' www.autorita.energia.it. L'Atlante e' diviso in quattro capitoli: il primo spiega come sono strutturati i nuovi mercati dell'energia elettrica e del gas; il secondo illustra tutto cio' che riguarda il settore elettrico, come allacciamenti, attivazioni, contratti, offerte, guasti, sicurezza eccetera; il terzo capitolo e' dedicato al settore del gas; il quarto informa invece su tutti i diritti e tutele comuni ai due settori: standard di qualita' tecnica o commerciale, reclami, rettifiche delle bollette, qualita' e obblighi di trasparenza dei call center degli operatori.
Le iniziative presentate oggi si inseriscono nell'ambito di una collaborazione, ormai collaudata, tra l'Autorita' e il Consiglio nazionale consumatori e utenti. ''L'impegno del governo nella liberalizzazione dei mercati si concretizza anche nel sostegno alle iniziative promosse dall'Autorita' per l'energia elettrica e il gas che sanciscono un ulteriore e fondamentale passo avanti nella tutela e salvaguardia dei diritti dei consumatori - ha detto Stefano Saglia, il presidente del Cncu e sottosegretario allo Sviluppo economico - Lo Sportello del consumatore, infatti, agevola la scelta consapevole del proprio fornitore di energia e l'Atlante dei consumatori rappresenta un valido supporto all'azione svolta quotidianamente dalle associazioni dei consumatori rappresentate nel Cncu''.
Lo Sportello, presentato oggi a Roma, è promosso dall'Autorita' per l'energia e gestito in collaborazione con Acquirente Unico; mette a disposizione un call center (numero verde 800.166.654) e una task force di esperti specializzati nel dare informazioni, ricevere segnalazioni o reclami. Lo Sportello dara' inoltre informazioni sui mercati liberalizzati dell'energia e offrira' assistenza per le richiese di Bonus elettrico o Bonus gas; aiutera' a capire come approfittare al meglio delle occasioni di risparmio che saranno offerte, dal prossimo primo luglio, con l'introduzione dei prezzi biorari per l'energia elettrica; fornira' chiarimenti sul miglior utilizzo del Trova offerte.
E ad aiutare il consumatore arriva anche L'Atlante dei diritti dei consumatori di energia, una facile guida sulle tutele, garanzie e sui diritti previsti dall'insieme delle norme finora stabilite dall'Autorita'. L'Atlante e' a disposizione delle associazioni dei consumatori e di tutti i cittadini e potra' essere consultato o scaricato dal sito dell'Autorita' www.autorita.energia.it. L'Atlante e' diviso in quattro capitoli: il primo spiega come sono strutturati i nuovi mercati dell'energia elettrica e del gas; il secondo illustra tutto cio' che riguarda il settore elettrico, come allacciamenti, attivazioni, contratti, offerte, guasti, sicurezza eccetera; il terzo capitolo e' dedicato al settore del gas; il quarto informa invece su tutti i diritti e tutele comuni ai due settori: standard di qualita' tecnica o commerciale, reclami, rettifiche delle bollette, qualita' e obblighi di trasparenza dei call center degli operatori.
Le iniziative presentate oggi si inseriscono nell'ambito di una collaborazione, ormai collaudata, tra l'Autorita' e il Consiglio nazionale consumatori e utenti. ''L'impegno del governo nella liberalizzazione dei mercati si concretizza anche nel sostegno alle iniziative promosse dall'Autorita' per l'energia elettrica e il gas che sanciscono un ulteriore e fondamentale passo avanti nella tutela e salvaguardia dei diritti dei consumatori - ha detto Stefano Saglia, il presidente del Cncu e sottosegretario allo Sviluppo economico - Lo Sportello del consumatore, infatti, agevola la scelta consapevole del proprio fornitore di energia e l'Atlante dei consumatori rappresenta un valido supporto all'azione svolta quotidianamente dalle associazioni dei consumatori rappresentate nel Cncu''.
fonte: www.tuttoconsumatori.it
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