COMUNICATO STAMPA
TRASPORTO AEREO: ANTITRUST AVVIA ISTRUTTORIA SU ALITALIA-CAI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE 27 OTTOBRE 2008
Sotto analisi, oltre alla rotta Fiumicino-Linate, altre 17
rotte. La compagnia dovrà rimuovere le situazioni di monopolio e di
dominanza eventualmente accertate. Il procedimento dovrà chiudersi entro
il 29 febbraio 2012.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione
del 30 novembre 2011, presieduta dal nuovo presidente Giovanni
Pitruzzella, ha avviato - in applicazione della legge 27 ottobre 2008 n.
166 - l’istruttoria per individuare gli effetti sul mercato della
fusione Alitalia-Cai. La legge in questione aveva infatti inibito il
potere di autorizzazione dell’Autorità sull’operazione del 2008 e
rinviato di tre anni l’analisi per accertare la persistenza delle
posizioni di dominanza eventualmente determinatesi e per indicare la
data entro la quale rimuoverle.
L’Autorità ha contestualmente inviato alla società una richiesta di informazioni per avere il quadro della situazione di mercato. L’istruttoria
dovrà infatti accertare la costituzione o il rafforzamento di posizioni
dominanti a seguito dell’operazione nonché la loro persistenza a oggi
sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate e su altri 17 collegamenti,
segnatamente: Roma Fiumicino-Bari, Roma Fiumicino-Brindisi, Roma
Fiumicino-Catania, Roma Fiumicino-Genova, Roma Fiumicino-Lamezia Terme,
Roma Fiumicino-Palermo, Roma Fiumicino-Pisa, Roma Fiumicino-Torino, Roma
Fiumicino-Trieste, Roma Fiumicino-Venezia, Milano Linate-Bari, Milano
Linate-Brindisi, Milano Linate-Lamezia Terme, Milano Linate-Napoli,
Milano Linate-Palermo, Napoli-Torino e Napoli-Venezia.
Nel corso dell’istruttoria, che dovrà chiudersi entro il 29 febbraio
2012, verranno valutati anche gli eventuali effetti pro concorrenziali
creati dall’ingresso di nuovi operatori del trasporto aereo passeggeri e
lo sviluppo di forme di concorrenza intermodale sulle rotte
interessate.
L’Autorità ha inoltre fissato al 28 ottobre 2012, in corrispondenza
dell’inizio della stagione IATA “Winter 2012/2013”, il termine entro il
quale la società dovrà rimuovere le situazioni di monopolio o di
dominanza eventualmente accertate. La stagione IATA “Winter 2012/2013”
rappresenta la prima data utile essendo stato già determinato il piano
operativo dei voli per la stagione “Summer 2012”.
Roma, 2 dicembre 2011
Nessun commento:
Posta un commento