sabato 21 aprile 2012

Da Trentino inBlu al blog: liberalizzazioni 2012 – prima parte

La trasmissione radiofonica di Trentino inBlu di questa settimana è stata dedicata alle liberalizzazioni introdotte dal Governo Monti e di recente convertite in legge con il provvedimento l. 27/2012.
Abbiamo analizzato alcune novità introdotte nei vari settori e vi proponiamo alcuni spunti di riflessione, esprimendo il nostro personale giudizio in merito al risultato realizzato dal Governo Monti.

Questi i parametri:
7546_78_semaforo-rosso
   RISULTATO NON POSITIVO



7547_78_semaforo-giallo
  RISULTATO ABBASTANZA POSITIVO


 
7548_78_semaforo-verde
   RISULTATO MOLTO POSITIVO
 
  1. RC Auto
7547_78_semaforo-giallo 
Un settore oggetto di particolare attenzione dal parte del decreto liberalizzazioni è quello relativo alle polizze RC Auto.
Le nuove norme prevedono:
a) tariffa più favorevole per gli automobilisti virtuosi
La nuova norma dovrebbe premiare gli automobilisti più bravi, i quali dovrebbero pagare la medesima tariffa su tutto il territorio nazionale. Verrebbe, quindi, cancellata la differenza di livello di rischio territoriale per coloro che si dimostrano diligenti e particolarmente corretti. Nelle zone ove il rischio è più elevato, quindi, il costo della polizza assicurativa sarà più basso per gli automobilisti più diligenti.
(Su tale riforma, ANIA – l'Associazione di categoria delle compagnie assicurative – ha già espresso forti dubbi di concreta applicazione).
b) scatola nera
Sono previsti sconti sul costo dell'assicurazione anche in favore degli automobilisti che consentono di farsi installare la scatola nera sul proprio mezzo. Questo sistema permette un monitoraggio del veicolo con registrazione dei dati periodica.
c) multi preventivo
Con le nuove norme introdotte con la legge n. 27/2012 viene previsto l'obbligo per gli intermediari assicurativi di illustrare al cliente, all'atto della conclusione del contratto di RC Auto, le tariffe e le condizioni contrattuali applicate da almeno altre tre diverse società assicurative.
Viene consentita la possibilità di acquisire anche informazioni pubblicate dalle imprese sui propri siti internet.
d) controlli contro le frodi
Sono previste nuove forme di controllo contro i “finti” sinistri stradali al fine di limitare questo tipo di truffe.
Aumentano e migliorano anche i controlli relativi ai contrassegni assicurativi che sono usualmente apposti sul parabrezza dal veicolo.
Con questa norma viene dato avvio alla cd “dematerializzazione” dei contrassegni assicurativi, con la quale viene previsto, tra l'altro, l'invio telematico dell'attestato di rischio e maggiori controlli on line in merito all'effettiva esistenza del contratto assicurativo RC Auto. La misura è finalizzata a contrastare le false polizze o i contratti assicurativi sottoscritti con compagnie che non possono operare sul Territorio nazionale.
  1. Benzina/gasolio
7546_78_semaforo-rosso
 
Novità:
a) riduzioni commissioni bancarie per acquisto della benzina con bancomat
Viene previsto l'abbattimento delle commissioni bancarie per chi acquista il carburante utilizzando il bancomat. Tale misura, però, dovrà essere oggetto di apposite norme attuative al fine di coordinarla con le disposizioni previste in materia bancaria.
b) possibilità di approvvigionarsi da più produttori
Viene prevista la possibilità per i proprietari di impianti di benzina di potersi rifornire da diversi produttori. Viene formalmente cancellato l'obbligo di approvvigionamento monomarca da parte del gestore del distributore di benzina. Tale possibilità è già utilizzata dalle cd “pompe bianche”, ovvero coloro che non sono collegati ad una compagnia petrolifera ed acquistano benzina e gasolio da diversi produttori. In teoria vi potrebbe essere una riduzione del prezzo del carburante offerto al consumatore pari al 10% - 15%.
c) diversificazione dell'offerta
Viene prevista la possibilità per il gestore dell'impianto di offrire vari servizi quali vendita di giornali, bar, tabacchi etc.
d) avvio consultazioni per fornitura GPL/metano con distributori self service
Viene previsto l'avvio di una fase di studio e consultazione per introdurre nuove norme che regolino l'introduzione di distributori self service del GPL/metano e il miglioramento della rete nazionale.
  1. Taxi
7546_78_semaforo-rosso

La norma avrebbe dovuto introdurre significative novità in materia, ma la resistenza opposta dalla categoria, anche se fondata su ragioni comprensibili, ha di fatto annullato ogni positivo tentativo operato dal Governo Monti con il decreto di gennaio.
In buona sostanza viene previsto che continueranno ad essere i Comuni a fissare il numero massimo di licenze dei taxi, ma la decisione adottata dall'Ente locale dovrà essere sottoposta all'Autorità dei trasporti, la quale fornisce un parere non vincolante.
In seguito a confronto e coordinamento tra i due soggetti amministrativi verrà stabilito il limite massimo di licenze.
  1. Energia e gas
7547_78_semaforo-giallonovità:
a) adeguamento livello prezzi
In materia di fornitura di energia e gas, le liberalizzazioni incidono leggermente sul mercato della fornitura, cercando di adeguare i prezzi applicati in Italia a quello degli altri paesi europei.
b) riduzione incentivi fotovoltaico
Il provvedimento del Governo definitivamente convertito con la legge n. 27/2012 ha ridotto significativamente gli incentivi in favore del fotovoltaico. La misura è molto negativa perché non aiuta lo sviluppo di energie alternative.
c) Separazione rete Eni – Snam
Entro il 2013 è stata prevista la separazione della rete di distribuzione SNAM dall'ENI. Questa misura dovrebbe, secondo il Governo, incentivare la concorrenza nella distribuzione dell'energia e del gas e favorire una riduzione sensibile dei prezzi di vendita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...