sabato 22 dicembre 2012

Da Trentino inBlu radio al blog: “10 regole d’oro per evitare i pacchi di Natale

In quest’ultima puntata dell’anno abbiamo visto insieme come comportarci per evitare di essere vittime di raggiri, che soprattutto in periodo di Festa potrebbero guastare le nostre vacanze. 
Vi proponiamo un piccolo promemoria che può tornare utile quando navigate in rete alla ricerca di regali di Natale.
  1. Nessuno regala nulla. Diffidate quindi di tutte quelle offerte che promettono regalie quanto altro, dietro semplice invio dell’indirizzo di posta o peggio di inserimento del proprio numero di cellulare. (Ad esempio perché siete il milionesimo visitatore di quella pagina).
  2. Prestate molta attenzione alle “Occasioni imperdibili”. Verificate sempre il sito di provenienza che fornisca tutte le indicazioni previste a tutela del consumatore ed in particolare qualora vi sia la mancanza di indicazioni della ditta che fornisce il servizio. (Una sede, un indirizzo, un recapito telefonico a cui risponda qualcuno).
  3. Verificare sempre con attenzione la presenza di ulteriori costi addizionali previsti. (Nel caso dei voli aerei la mancata indicazione di tasse, costi del pagamento con carta di credito, eventuali limitazioni delle offerte ecc).
  4. Comprare sempre da siti affidabili, di cui abbiate esperienza o conoscete persone che abbino già acquistato in maniera sicura. (Nel dubbio consultate forum aperti che parlino del sito).
  5. Non inviate mai e per nessun motivo i numeri della vostra carta di credito via mail.
  6. Non inserite i vostri numeri di carte di credito solo in siti protetti. (Riconoscibili dalla presenza del lucchetto sullo schermo in basso a destra e caratterizzati con HTTPS).
  7. Se acquistate da siti di cui non siete perfettamente sicuri, preferite il pagamento al momento della consegna a mano della merce tramite corriere.
  8. In ogni caso verificate sempre l’integrità della confezione al momento del ritiro della merce.
  9. Se si tratta di prodotti informatici o altro scaricabile via internet verificate sempre la compatibilità con il vostro sistema operativo o con il paese in cui vi trovate (Non è detto che un prodotto informatico che funzioni in America funzioni anche in Italia).
  10. Non rispondete mai a mail della vostra banca o del vostro istituto di credito che chiedano la conferma dei dati in loro possesso. (Contattate telefonicamente il vostro istituto).
In vista del Natale inoltre, purtroppo sono molti i truffatori che approfittando delle festività vi chiederanno di aderire a fantomatiche raccolte di soldi per qualche opera buona. Anche qui vi chiediamo massima attenzione, nel dubbio aiutate direttamente persone che conoscete o associazioni di cui vi sia specchiata fama.

Un cordiale augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...