Secondo Pike Research dal 2012 al 2019 il mercato globale dei veicoli commerciali a metano crescerà del 14% all’anno, mentre il mercato degli autobus a metano, sempre dal 2012 al 2019, crescerà del 19% all’anno. Alla base di queste alte percentuali di crescita vi è, da un lato, la ripresa dell’economia dopo il rallentamento dovuto alla crisi e, dall’altro lato, vi sono fattori quali l’aumento del numero dei modelli a metano disponibili sul mercato ed i benefici ambientali garantiti dall’uso di veicoli a metano.“I veicoli a metano – precisa Dave Hurst, analista di Pike Research – hanno livelli di emissioni di gas serra, di particolato e di ossidi di azoto sostanzialmente minori dei veicoli a benzina e diesel. In più i veicoli a metano consentono di risparmiare nella spesa per il carburante; generalmente la maggior spesa per l’acquisto di un veicolo a metano è ammortizzata in un periodo che va dai due ai sette anni grazie al minor costo del carburante”.
“La prevista crescita delle vendite di veicoli a metano – aggiunge Dante Natali, presidente di Federmetano – avrà ripercussioni positive anche nel nostro Paese; infatti l’Italia è il primo mercato europeo per i veicoli a metano e l’industria italiana del metano per autotrazione è particolarmente sviluppata ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo”.
fonte: ecomotori.net
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