martedì 12 marzo 2013

Parma: firmata intesa per le colonnine di ricarica

E' efficiente dell’energia ed ha ideato un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica dei veicoli elettrici (due le tipologie: Pole Station per la ricarica pubblica e Box Station per la ricarica domestica) gestite da remoto dal sistema EMM (Electric Mobility Management) con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota.

Aem Distribuzione, Società del Gruppo Iren concessionaria della distribuzione di energia elettrica nei Comuni di Torino e Parma, ha siglato con Enel un “Memorandum of Understanding” e un accordo con l’obiettivo di beneficiare delle esperienze maturate da Enel nel settore della mobilità elettrica e sviluppare progetti nei territori in cui il Gruppo Iren è distributore di energia elettrica, testando l’interoperabilità dei sistemi di ricarica che saranno installati insieme ad Enel nei vari Comuni. 
L’interoperabilità permette al proprietario di un’auto elettrica di stipulare un contratto con una società di fornitura di energetica di sua scelta (Energy Vendor) e di ricaricare il proprio veicolo indifferentemente da colonnine sia Enel sia Iren che Hera, con l’addebito diretto dell’importo in bolletta.
“Con l’adesione di Parma - ha dichiarato Livio Gallo, Direttore Divisione Infrastrutture e Reti di Enel – si completa territorialmente il Progetto Emilia Romagna sulla mobilità elettrica che ci vede impegnati nella sperimentazione e implementazione dei sistemi tecnologici più innovativi per la ricarica dei veicoli elettrici.

Grazie all’interoperabilità delle infrastrutture di ricarica di tutte le società di distribuzione che operano nella Regione, gli emiliani potranno fare comodamente il pieno di elettricità lungo l’asse della Via Emilia, utilizzando un’unica card”. Comune, Enel, Regione e Gruppo Iren collaboreranno per la realizzare un programma di iniziative progettuali e promozionali.

“In coerenza con i propri valori, fra cui l’uso razionale delle risorse energetiche, l’innovazione tecnologica e la salvaguardia dell’ambiente, il Gruppo Iren ha aderito convintamente all’iniziativa legata all'auto elettrica promossa dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Città di Parma – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Iren, Roberto Garbati -. Sono persuaso che il progetto che viene illustrato oggi rappresenti una concreta soluzione messa a disposizione dei Cittadini per arrivare ad avere una mobilità urbana alternativa e sempre più sostenibile, consentendo, nel contempo, di dare un contributo al miglioramento della qualità dell’aria nelle nostre Città”.

La collaborazione fra i soggetti coinvolti, nel campo della mobilità elettrica, si attuerà  attraverso l’avvio di un progetto pilota che riguarderà la sperimentazione di un sistema innovativo per la ricarica di auto e veicoli merci elettrici di 10 infrastrutture di ricarica pubblica nell’ambito del Comune.
La rete di ricarica sarà definita attraverso un lavoro congiunto di pianificazione, che contempla una fase di sperimentazione e la redazione di un piano di mobilità elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...