venerdì 5 aprile 2013

02409020: è Mediaset Premium che ti contatta per offrirti un abbonamento

Hai acquistato un pacchetto calcio di Premium Mediaset? Hai usufruito di una delle offerte pubblicizzate da  Mediaset negli scorsi mesi?

E' probabile che le telefonate che stai ricevendo dal numero di telefono 02409020 provengano dal servizio commerciale di Mediaset, ma potrebbe anche trattarsi di un tentativo di spoofing (vedi)

La questione è stata anche affrontata in questo post, ove vi indichiamo una soluzione pratica (clicca qui). New: nuovo modulo di disdetta abbonamento mediaset.

Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni in merito a questo numero di telefono da parte di utenti che avevano acquistato, nei mesi scorsi, una tessera Mediaset per poter prendere visione di una delle offerte proposte dalla società per il digitale terrestre.

La compagnia televisiva sta contattando vari abbonati - o anche meri acquirenti di una scheda Mediaset - per proporre altri pacchetti offerta per il periodo estivo.

Alcuni lettori del blog ci hanno chiesto se questa attività di marketing telefonico sia regolare e conforme alle norme previste in materia di privacy.

Ribadiamo che l'offerta commerciale viene proposta dal servizio commerciale di Mediaset in quanto il singolo utente ha autorizzato, con la sottoscrizione del contratto, la società a proporre iniziative commerciali: non può, in questi termini, essere considerata illecita la proposta commerciale proveniente da Mediaset Premium.


Cosa fare?

Potete inviare una lettera raccomandata alla società Mediaset ove chiedere di non essere più importunati con proposte commerciali per via telefonica.

L'indirizzo ove inviare la richiesta è: Reti Televisive Italiane SpA - Largo del Nazareno, 8 - Roma.

Con la lettera chiedete di non essere più importunati e di non voler ricevere offerte commerciali da parte di Mediaset.

Può risultare utile inviare, per conoscenza, la lettera anche al Garante Privacy:

"GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI"

UFFICIO ROMA NOMENTANO - CASELLA POSTALE 7211 - 00162 ROMA (RM)"

63 commenti:

  1. Il Garante privacy è intervenuto di recente per affrontare l'argomento. Ha obbligato le compagnie telefoniche a comunicare ai propri clienti eventuali violazioni del proprio data base. Il forte incremento delle telefonate marketing pare, infatti, giustificato da violazioni degli archivi informatici delle società telefoniche, con successiva vendita dei dati personali degli utenti a soggetti terzi che svolgono attività di marketing telefonico.
    vedi http://www.consumatoreinformato.blogspot.it/2013/04/garante-privacy-la-compagnia-telefonica.html

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si prega di utilizzare un linguaggio appropriato. Vengono rimossi dal blog commenti contenenti insulti personali, diffamazioni e termini non appropriati.

      Elimina
  3. Sto ricevendo dalle 4 alla 6 chiamate giornaliere da questo numero che da due anni a varie cadenze mi chiama preciso che non ho mai avuto rapporti con mediaset neanche via web e nepure con società fininvest, comunque non risponderò mai a questo tipo di chiamate che regolarmente ricevo da diversi call center situatu in mezzo mondo anche dalla cina,

    RispondiElimina
  4. Io non ho mai sottoscritto abbonamenti mediaset! E non ho mai autorizzato mediaset a chiamarmi... come si spiega ciò?

    RispondiElimina
  5. Non ho più MEdiaset premium da 2 anni, è 2 giorni che ricevo una chiamata da questo numero a cui poi, tra l'altro, non risponde nessuno! credevo fosse scherzi telefonici ma la situazione è peggiore a questo punto..

    RispondiElimina
  6. Io non ho mai sottoscritto abbonamenti mediasete non ne voglio sottoscrivere lasciatemi in pace! E non ho mai autorizzato mediaset a chiamarmi... come si spiega ciò? Come ha fatto mediaset a rintracciarmi se non sono nemmeno sull'elenco telefonico?

    RispondiElimina
  7. Mi hanno chiamata oggi ma era la TIM e non Mediaset e l'operatore non era nemmeno molto simpatico

    RispondiElimina
  8. se uno gli dice, chiedendo di registrare la telefonata, "NON VOGLIO più essere telefonato", vale come la raccomandata oppure è necessario spendere 5 euro per non essere svegliati il pomeriggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh...non crediamo che la telefonata registrata possa essere considerata sufficiente.

      Elimina
  9. Anche io ho ricevuto varie chiamate da quel numero mae quando ho risposto era Agos ducato che voleva sapere se ero soddisfatto del acquisto effettuato pagando tramite la loro finanziaria mentre mediaset mi chiama spesso ma in anonimo.

    RispondiElimina
  10. a me arrivano chiamate da quel numero che si spaccia per a2a

    RispondiElimina
  11. A me da un paio di mesi chiamano 3 o 4 volte al giorno e sul mio numero di cellulare!!! Come l'hanno avuto? Io sono audioleso ed uso il cellulare solo per sms. Solo chi non mi conosce mi chiama sul cellulare. Mai risposto a questo numero. Però comincio a seccarmi.

    RispondiElimina
  12. Anche io sto ricevendo chiamate da questo numero, vado ad alzare la cornetta e non rispondono! Ma, non capisco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me medesima cosa, si sente l'altro lato ma al mio "pronto" non rispondono

      Elimina
  13. Purtroppo aumentano le segnalazioni di numeri marketing.

    RispondiElimina
  14. Sto ricevendo da alcuni giorni dalle tre alle cinque chiamate al giorno da questo numero, e non ho sottoscritto alcun abbonamento con mediaset, come si spiega???

    RispondiElimina
  15. a me risulta essere l'america express che contatta i clienti italo per proporre nuovi conti. mi hanno chiamato un po' di volte due giorni fa, ma una volta risposto e rifiutato non si sono più fatti sentire.

    RispondiElimina
  16. Basta mettere il numero nella rubrica dei numeri ai quali non volete rispondere e il cellulare farà il resto.

    RispondiElimina
  17. Non ho mai avuto nulla a che fare con mediaset e non capisco come abbiano avuto il mio num di cell ,tra l'altro appena cambiato ,mi chiamano in continuazione anche dopo le ore 21 ed io riattacco, ma continuano imperterriti.Non capisco perchè devo spendere 5 euro per non essere più importunata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti conviene scrivere a Mediaset e contestare la circostanza riportata nel tuo intervento.

      Elimina
  18. l'operatore è stato scortesissimo, appena detto che non ero interezssato mi ha mandato letteralmente a ca**re.

    RispondiElimina
  19. A me e' successa la stessa cosa oggi. Il buon Marketing e la tecnologia viene a far parte certamente di un risparmio a livello economico ma non per questo dobbiamo progredire perché quasi tutti i sondaggi lo garantiscono...

    RispondiElimina
  20. è da una settimana che mi chiamano, e mi hanno detto di essere dell'alitalia...

    RispondiElimina
  21. A me stan chiamando da gg. Sapete che faccio? Rispondo e attacco subito! Vediamo chi si stufa prima :)

    RispondiElimina
  22. Questo numero mi chiama da una settimana almeno due volte al giorno. Ma la cosa strana è che appena rispondo non parlano...e dopo qualche secondo mettono giù. Cosa posso fare per farli smettere?

    RispondiElimina
  23. Hanno chiamato anche me e vi assicuro che NON ho MAI posseduto una TV!

    RispondiElimina
  24. Mi hanno chiamato dicendo che dovevano informarmi per conto di Enel Energia riguardo al cambio del mio piano tariffario. Mi sono subito insospettito perchè il mio numero a cui mi hanno chiamato non è riconducibile ad alcuna fornitura di Enel Energia, quindi ho chiesto "di quale fornitura state parlando?", l'operatore ha risposto "di quella che vediamo sulla schermata, mica ce la inventiamo" allora io ho detto "bene, mi dice il codice della fornitura, così verifichiamo se è davvero la mia?" e l'operatore "guardi che sulla schermata io vedo la sua fornitura e anche il suo nome e cognome..." e io ho ribattuto "benissimo, allora mi dice quale nome e cognome vede?" a questo punto l'operatore, accortosi che l'imbroglio non reggeva più, ha riattaccato.... :o)
    SONO DEI GRANDI SECCATORI OLTRE CHE IMBROGLIONI, BLOCCATE IL NUMERO SUL CELLULARE O COMUNQUE NON RISPONDETE!!

    RispondiElimina
  25. a me mi ha già "scassato" Mediaset è di Berlusconi . Non gli ha bastato scassare l'italia.? ora vuole scassare i cittadini.???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora non lo si capito che é una truffa, mediaset é la scusa preferita ma cercano solo il modo di fot**rti

      Elimina
    2. Ancora non lo si capito che é una truffa, mediaset é la scusa preferita ma cercano solo il modo di fot**rti

      Elimina
  26. Leggo e informo. Non ho mai fatto alcun abbonamento con questo gruppo. Pertanto non ho la piu' pallida idea di come siano arrivati al mio cell. Questo giusto per un aggiornamento a questa scocciatura di fine novembre 2014. Non necessariamente bisogna avere avuto contatti commerciali precedenti per ricevere queste telefonate. Io temo che mi succhino credito telefonico (forse) ?

    RispondiElimina
  27. mi ha chiamata ieri sera verso le 19 il numero 02409020 ma io nn ho mai avuto a che fare cn mediaset nn ho neanche il riduttore per la tessera da inserire nel mio televisore quindi nn sono d accordo cn voi provate a dare un altra spiegazione aggiuntiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo queste pratiche commerciali proseguono e vi invitiamo a prestare attenzione. Confidiamo nella indagine avviata contro queste societa` da AGCM

      Elimina
  28. da questa mattina alle 9:30 mi sono arrivate 20 chiamate da questo numero... forse perché non ho mai risposto??

    RispondiElimina
  29. Sono alla 21 chiamata in un pomeriggio li posso denunciAre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presumo di si, se non ricordo il limite è 7 chiamate consecutive, dopodichè diventa stalking

      Elimina
  30. Salve, ieri 1 giugno 2015 ho ricevuto una chiamata da questo numero 02409020, se è MED PREM qualcuno che ha risposto può dirmi qual'è stato il contenuto della telefonata, se trattasi di un'OFFERTA GRATUITA potrebbe essere interessante e quindi converrebbe rispondere, può darsi che chiameranno ancora, grazie (*_*)

    RispondiElimina
  31. semplicemente, mettete il numero nella lista di numeri da rifiutare automaticamente

    RispondiElimina
  32. Bloccate i numeri da cui vi arrivano le chiamate call center...la ricezione di proposte commerciali per me si è ridotta del 70%

    RispondiElimina
  33. io sono cliente sky, mai stata cliente mediaset premium, mai presa una tessera premium, ho un numero di cell nuovo appena fatto eppure mi chiamano ogni 2 minuti sino a tarda sera, per fortuna ho messo la app blacklist e gli blocco tutti i numeri ma sono assurdi comunque!

    RispondiElimina
  34. CONSIGLIO PER TUTTI!!!!!!!!
    Su cellulare installato app da google play di nome "Devo Rispondere?" .....da quel giorno sono tornato alla normalità!!! L'unico inconveniente è che tutte le volte che mi bloccano una telefonata di marketing&Co mi arriva un sms che mi avvisa del bloccaggio, solo stamattina sono arrivati 11 sms. Grande Applicazione!!! 5stelle

    RispondiElimina
  35. é un numero truffa, fanno qualsiasi genere di offerte da mediaset a sky a telecom ecc... e vi abbindolano facendosi dare il vostro documento

    RispondiElimina
  36. BLOCCATE IL NUMERO...NON CI VUOLE UN GENIO!

    RispondiElimina
  37. Bloccare il numero non va molto bene in quanto sanno benissimo di questo trucco e continuano a cambiare il loro numero, ne ho già bloccati una cinquantina. Ci sarà pure un modo per farli smettere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signori avete tutti ragione ma vi assicuro che non si tratta di truffa, visto che sono dipendente dell'azienda con questo numero di centralino.

      Elimina
    2. Allora gentilmente potresti farli smettere.. su i mumeri.in lista nera questo numero compare 78 volte. È una vergogna...

      Elimina
    3. Dovrebbe, in teoria, intervenire il Garante per la riservatezza dei dati personali e vietare questo tipo di partiche di marketing telefonico.

      Elimina
  38. Non sono mai stata cliente Mediaset. Oggi ho ricevuto 2 telefonate da questo numero.In 13 anni da quando ho questo numero non sono mai stata disturbata da numeri di questo tipo e da nessuna pubblicità. Voglio sapere come sono entrati in possesso del mio numero di telefono visto che non sono mai stata inserita in nessun elenco. Non mi sembra giusto che qualcuno che non conosci ti può seccare ad ogni ora! Anche quando parlo visto che il mio numero è dual band.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non si deve riporre molta fiducia in queste telefonate.

      Elimina
    2. Molto spesso suona il telefono ed appena rispondi loro mettono giù. Probabilmente, ci sono dei sistemi automatici di chiamata che provano a chiamare tutti i numeri telefonici, memorizzando solo quelli attivi e cancellando quelli non operativi. Non occorre conoscere un numero di telefono per chiamare.

      Elimina
  39. Ho avuto la fortuna di non avere mai il telefono tra le mani a ciascuna delle decine di chiamate.
    Cari operatori telefonici, spero che non lavoriate a percentuale, ma mi spiace non potervi aiutare a concludere contratti.
    P.S.: chiedete a Mediaset di farvi un contratto che vi dia almeno il doppio di quello che vi pagano!!
    Good luck!

    RispondiElimina
  40. Tutti i giorni anche 3 volte al giorno e nelle ore piu' disparate anche la sera non se ne puo' piu'

    RispondiElimina
  41. Ho bloccato il numero.
    Basta metterlo negli indesiderati oppure scaricare app gratuite come "Call blocker".

    RispondiElimina
  42. Ho bloccato il numero.
    Basta metterlo negli indesiderati oppure scaricare app gratuite come "Call blocker".

    RispondiElimina
  43. non ho nessun tipo di abbonamento, Mediaset Sky o altro. Mi hanno chiamata questa mattina senza annunciarsi. Mi ha risposto un uomo che con voce ansimante mi ha detto "muta devi stare!", e hanno subito riattaccato.
    Facendo una ricerca ho capito a chi è legato questo numero. Trovo il tutto indecente.
    ASSURDO!

    RispondiElimina
  44. non ho nessun tipo di abbonamento, Mediaset Sky o altro. Mi hanno chiamata questa mattina senza annunciarsi. Mi ha risposto un uomo che con voce ansimante mi ha detto "muta devi stare!", e hanno subito riattaccato.
    Facendo una ricerca ho capito a chi è legato questo numero. Trovo il tutto indecente.
    ASSURDO!

    RispondiElimina
  45. Telefonate moleste e maleducate. Da segnalare alla Polizia Postale.

    RispondiElimina
  46. http://consumatoreinformato.blogspot.it/2018/01/legge-anti-marketing-telefonico-e-la.html

    RispondiElimina
  47. A breve un post con suggerimenti per la lettera di disdetta dell'abbonamento Premium.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...